00:00 2 Settembre 2011

Attività solare, il ciclo è debole ma tra non molto arriveremo forse ai massimi decennali

L'andamento dei vari elementi che compongono l'attività solare fa pensare che il ciclo 24 raggiungerà il suo (debole) picco tra il 2012 e il 2013.

 Che il ciclo solare numero 24 sia decisamente debole rispetto agli altri che l’hanno preceduto, ce l’avevano detto gli esperti. Ora tutto sembra filare via liscio secondo questo ambito previsionale ma c’è di più.

Sempre secondo chi tratta la materia con la strumentazione e la modellistica adeguata, pare che questo anomalo ciclo 24, data l’estrema debolezza della sua magnitudo, possa avere ben due massimi di attività, e questi ultimi si collocherebbero tra il 2012 e il 2013. L’ipotesi scaturisce dal fatto che i cicli deboli sono generalmente anche i più lenti ad arrivare al periodo di picco.

Nel grafico è evidenziato l’andamento altalenante dell’attività maculare negli ultimi due mesi e il trend dei flussi solari che vi si sovrappone senza mostrare alcun trend significativo, nè al rialzo, nè al ribasso. Il grafico azzurro indica l’attuale scarso impatto dell’attività geomagnetica del Sole sull’atmosfera terrestre.

Autore : Luca Angelini