00:00 11 Maggio 2005

Week-end Italia: il tempo in montagna nel prossimo fine settimana

Tracciamo una linea di tendenza per il tempo previsto nel fine settimana in montagna.

ALPI

SABATO – Nuvolosità in estensione dal settore occidentale a quello orientale, con associate precipitazioni -per lo più a carattere di rovesci intermittenti- di debole o moderata intensità. Temperature in lieve calo nei valori diurni rispetto alle 24 ore precedenti. Venti deboli di direzione variabile in graduale attenuazione.

DOMENICA – Al mattino cielo in prevalenza nuvoloso, a parte qualche addensamento sui crinali di confine del settore orientale, con associati rovesci sul Tarvisiano. Al pomeriggio velature in avanzamento da ovest e attività cumuliforme in sviluppo sul settore centro-orientale, dove non sono esclusi rovesci. Temperature in ripresa nei valori massimi. Venti deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo da sud sul settore ligure e sulle Alpi Graie e Lepontine.

APPENNINI

SABATO – Giornata grigia e uggiosa per tutta la catena appenninica, dal settore ligure a quello calabro. Cieli molto nuvolosi daranno origine a piogge e a rovesci di moderata intensità un po’ ovunque, anche se di tanto in tanto non mancheranno brevi pause asciutte. Temperature in calo nei valori diurni per effetto della copertura nuvolosa. Venti deboli meridionali.

DOMENICA – Netto miglioramento ovunque, già a partire dalle prime ore del giorno. Locali addensamenti potranno arrecare qualche disturbo nelle ore centrali della giornata sul settore appenninico centrale, sul Subappennino Dauno, sul settore lucano e sulle Murge, ma senza fenomeni di rilievo. Altrove nubi alte e stratiformi in avanzamento da ovest, ma nel contesto di un tempo stabile. Temperature in ripresa nei valori massimi. Venti deboli occidentali.

MONTI DELLE ISOLE

SICILIA – Il transito di una perturbazione nella giornata di sabato porterà piogge deboli o al più moderate un po’ ovunque. A seguire netto miglioramento, che si concretizzerà in una splendida giornata di sole alla domenica; poco incideranno infatti le velature in arrivo da ovest nel corso del pomeriggio. Temperature altalenanti, ma nel complesso stazionarie. Venti moderati, localmente forti, meridionali; in attenuazione alla domenica.

SARDEGNA – Tempo instabile fino al pomeriggio del sabato, con piogge e rovesci alternati a brevi pause asciutte; a seguire e nella mattinata di domenica tempo stabile e soleggiato. Nel pomeriggio di domenica nubi alte e stratiformi in avanzamento da sud-ovest. Temperature altalenanti, ma nel complesso stazionarie. Venti moderati occidentali.
Autore : Emanuele Latini