00:00 21 Settembre 2007

Week-end da sfruttare in montagna!

Solo qualche velatura sulle Alpi e modesti disturbi sulle Isole Maggiori; per il resto tanto sole e clima mite!

Che settembre sia mese ideale da dedicare alle escursioni e alle attività legate alla montagna è cosa certa e risaputa. Ma non sempre la stabilità atmosferica consente tutto questo.
Così, è opportuno sfruttare quelle miti giornate di sole che la natura ci mette a disposizione per poter meglio usufruire di qualche ora di relax all’aria aperta, specie dopo lo stress da rientro dalle ferie estive che ha caratterizzato di fatto l’ultimo mese appena trascorso.

Allora prepariamoci al meglio, perché il prossimo fine settimana sembra propinarci la cornice atmosferica ideale per poterci dedicare alla montanga. Non mancherà proprio nulla: temperature e clima ideali, tanto sole e ventilazione appena accennata… Che volere di più?

Alpi e Appennini senza differenza, una volta tanto: sole dalla Val d’Aosta alla Calabria, senza l’assillo del caldo, dell’umidità o del vento forte, anche se qualche velatura non mancherà sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica, ma senza portare conseguenza alcuna. Nubi alte e stratiformi limitatamente a Piemonte Occidentale e Alpi Liguri anche nella giornata di sabato.

A dire il vero, qualche disturbo più consistente arriverà sulle Isole Maggiori, ma le precipitazioni saranno limitate agli Iblei, ai Peloritani e alla zona dell’Etna.

Per il resto sarà sole pieno e temperature ideali, appena inferiori alla media del periodo al centro-sud.

Un week-end da sfruttare, insomma!
Autore : Emanuele Latini