00:00 15 Aprile 2004

Vai sulle ALPI per il fine settimana?

Spesso troverai pioggia con limite della neve in rialzo sin verso i 2000m.

SITUAZIONE: una depressione sul Mediterraneo coinvolgerà marginalmente anche la regione alpina provocando deboli precipitazioni, specie lungo le Prealpi. Nel fine settimana il minimo si porterà gradualmente sul medio Adriatico colmandosi, nel contempo si avrà un lieve aumento delle temperature. Il tempo resterà variabile anche tra domenica e lunedì per il passaggio di un nuovo modesto corpo nuvoloso.

PREVISIONE:
Alpi occidentali: sabato nuvoloso con deboli piogge, nubi basse, neve oltre i 1700-1800m., venti deboli da est in rotazione a nord e poi ad ovest. Domenica nuvolosità irregolare con possibili rovesci, neve oltre i 2000m, temperature in aumento.

Alpi centrali: sabato nuvoloso con deboli piogge, più importanti sulle Prealpi; nubi basse, neve oltre i 1700-1800m, venti deboli sciroccali, in rotazione a NE e poi a ovest nella notte su domenica. Domenica nuvolosità irregolare con possibili rovesci. Neve oltre i 2000m.

Alpi orientali: sabato spesso nuvoloso e specie lungo lungo le Prealpi un po’ di pioggia, venti da ESE in rotazione a NNE.
Domenica variabilità con possibili brevi acquazzoni.

CONSIGLI: escursione in alta quota da pianificare con attenzione vista la presenza di nubi basse.
SCIATORI: restare sulle piste battute, alle basse quote neve umida.
VALANGHE: grado moderato, localmente marcato.
Autore : Alessio Grosso