00:00 30 Maggio 2005

Panoramica del tempo in montagna per tutta la settimana

Ecco il tempo previsto su Alpi e Appennino nella settimana del Ponte del 2 giugno, con annessa linea di tendenza per il prossimo fine settimana.

ALPI

MARTEDI 31
Tempo: Mattinata più che discreta, ma al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi e alto rischio di rovesci e temporali lungo la fascia pedemontana e prealpina di tutto il settore centro-orientale, comprese Alpi Orobie, Retiche, Carniche, Giulie e Dolomiti. Qualche addensamento associato a brevi rovesci non escluso anche su Alpi Cozie e Alto Adige. Sole su Valle d’Aosta.
Temperature: in diminuzione a partire dai valori diurni.
Venti: ingresso franco della bora con principale coinvolgimento dei settori pedemontani, prealpini e alpini orientali.

MERCOLEDI 1
Tempo: moderata instabilità diffusa su tutto il settore, con rischio di brevi temporali o di rovesci su tutta la fascia pedemontana, sui versanti padani dell’arco alpino e sulle Prealpi. Fenomeni più intensi su Cuneese e Triveneto. Interessati anche i settori ligure e marittimo. Marginale il coinvolgimento della Valle d’Aosta. Netto miglioramento in serata.
Temperature: in ulteriore diminuzione, sensibile nei valori minimi.
Venti: attenuazione della ventilazione orientale.

GIOVEDI 2
Tempo: buona la mattinata; al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su tutto il versante padano dell’arco alpino occidentale, sull’Alto Piemonte e sul Triveneto, con annessi rovesci o temporali. I fenomeni andranno esaurendosi entro sera. Poco probabile il coinvolgimento della Valle d’Aosta.
Temperature: stazionarie o ancora in leggero calo nei valori minimi.
Venti: deboli orientali sul settore occidentale; deboli meridionali altrove.

VENERDI 3
Tempo: giornata soleggiata fino al primo pomeriggio; a seguire annuvolamenti sempre più compatti in arrivo da nord-ovest e successivi addensamenti cumuliformi su Alto Adige, Alto Piemonte e intero settore occidentale, dove saranno possibili rovesci e temporali, anche andranno esaurendosi gradualmente nella notte su sabato.
Temperature: in rialzo ovunque.
Venti: deboli sud-occidentali.

SABATO 4 e DOMENICA 5
Linea di tendenza: mattinate discrete e pomeriggi caratterizzati da una certa instabilità, con temporali o acquazzoni possibili un po’ ovunque. Temperature in ulteriore ripresa. Evoluzione comunque incerta.

***

APPENNINO

MARTEDI 31
Tempo: mattinata stabile e soleggiata, a parte qualche velatura di passaggio, senza conseguenze apprezzabili. Nel pomeriggio sviluppo di nubi torreggianti sull’Appennino Centro-Meridionale, con alto rischio di temporali su Abruzzo, Basso Lazio, Molise, Campania, Lucania e Calabria; fenomeni in esaurimento in serata. Altrove condizioni di tempo generalmente stabile, a parte qualche indecisione sul settore emiliano-romagnolo.
Temperature: stazionarie.
Venti: deboli di direzione variabile.

MERCOLEDI 1
Tempo: instabilità mattutina sul settore settentrionale, in spostamento nel corso del pomeriggio sul settore centro-meridionale. I fenomeni temporaleschi saranno maggiormente probabili sulla dorsale. Coinvolti principalmente l’Appennino Abruzzese, Campano e Sannita. Fenomeni in esaurimento entro sera.
Temperature: in repentina diminuzione.
Venti: deboli nord-orientali, con qualche rinforzo sui versanti e nelle valli esposte.

GIOVEDI 2
Tempo: mattinata discreta, a parte qualche addensamento innocuo; a seguire solita instabilità pomeridiana e rischio di temporali su parte del settore centrale, con Abruzzo, Basso Lazio e Matese coinvolti maggiormente. Altrove maggiori garanzie di stabilità.
Temperature: ancora in lieve diminuzione nei valori minimi.
Venti: deboli di direzione variabile.

VENERDI 3
Tempo: Permanenza di instabilità pomeridiana sui settori abruzzese, sannita e campano; altrove giornata per lunghi tratti soleggiata.
Temperature: in ripresa nei valori diurni.
Venti: deboli sud-occidentali.

SABATO 4 e DOMENICA 5
Linea di tendenza: week-end soleggiato con bassa probabilità di temporali pomeridiani; temperature in ripresa.
Autore : Emanuele Latini