00:00 13 Febbraio 2006

MONTAGNA: il tempo per le settimane bianche e le montagne olimpiche

Aggiornamento del bollettino della montagna.

SITUAZIONE GENERALE
Aria ancora moderatamente fredda raggiunge le nostre montagne determinando qualche precipitazione sul settore appenninico meridionale. Da mercoledì la rotazione ad ovest delle correnti favorirà un rialzo sensibile delle temperature con piogge sul versane tirrenico dell’Appennino. Neve in arrivo sui versanti esteri delle Alpi, sui nostri settori solo qualche spruzzata e a quote progressivamente più alte.

MONTAGNE OLIMPICHE
Bel tempo lunedì e martedì con temperature ancora rigide.
da mercoledì spesso nuvoloso con qualche fiocco di neve alternato a fasi asciutte ma anche con temperature in netto rialzo e locali episodi di Foehn in alta Val Susa con schiarite.

ALPI
lunedì e martedì sereno o velato, mercoledì nuvoloso con qualche debole nevicata su alta Valle d’Aosta, Ossola, Valtellina, Dolomiti, temperature in aumento anche sensibile da mercoledì.

APPENNINI
lunedì e martedì qualche rovescio di neve su monti molisani e lucani oltre i 500m, altrove variabile ma asciutto, freddo.
Mercoledì dapprima soleggiato, poi sempre più nuvoloso con deboli pioviggini sul settore campano e temperature in rialzo.

TEMPERATURE
ALPI: a 1500m lunedì e martedì valori diurni attorno ai -3°C Mercoledì attorno a -1°C
APPENNINI: a 1500m lunedì e martedì valori diurni sino a -3°C, mercoledì attorno a 0°C in rialzo!

VALANGHE
Sino a mercoledì nessuna variazione del rischio di valanghe che rimarrà dunque moderato.

INSOLAZIONE
forte lunedì e martedì su Alpi e centro-nord Appennino.
Da mercoledì debole ovunque.
Autore : Alessio Grosso