00:00 28 Ottobre 2005

In montagna vi attende uno splendido fine settimana

Il bollettino della montagna per il fine settimana.

BUONE NOTIZIE: avremo tempo ottimo per tutto il week-end su Alpi ed Appennino con temperature miti ed occasione per passeggiate nei boschi.

SITUAZIONE: una zona di alta pressione proteggerà la regione alpina ed appenninica dall’inserimento di fronti perturbati sino a lunedì. Da martedì le correnti di disporranno da sud e aria vieppiù umida raggiungerà il versante sudalpino, l’Appennino settentrionale e i monti sardi ma fino al pomeriggio non si avrà un vero e proprio peggioramento.

ZERO TERMICO sulle Alpi: in giornata attorno a 3200-3300m, in calo sino a 2700 da martedì.

PREVISIONI ALPI:
fino a lunedì bel tempo con cielo sereno, aria limpida e mite, un po’ di freddo e locali brinate nelle valli superiori nel primo mattino. Nelle Prealpi al mattino qualche banco nuvoloso basso portato dalla pianura e a tratti foschia, più sole nel pomeriggio.

Martedì aumento della nuvolosità sull’arco alpino occidentale in estensione a quello centro-orientale nella notte su martedì. Dal tardo pomeriggio piogge sparse a partire da ovest, limite delle nevicate in calo fin verso i 2400m.

PREVISIONI APPENNINI:
da sabato a lunedì bel tempo con cielo in prevalenza sereno e temperature miti. Banchi di nebbia nelle valli nel primo mattino.
Un po’ di nuvolaglia sull’Appennino emiliano per il sollevamento di nebbie o strati bassi sulle pianure. Venti deboli o assenti.

Martedì nubi in aumento sul settore ligure e toscano con qualche pioviggine e visibilità scarsa sulle cime.
Sui monti sardi nuvolosità stratiforme in aumento e in Barbagia e Gallura anche nubi basse portate da est.
Su tutti i rimanenti settori ancora bel tempo.
In serata rovesci sull’Appennino ligure, anche forti, coperto con pioggia anche sul settore nord dell’Appennino toscano, nuvoloso ma asciutto sui monti sardi, altrove velato tendente a nuvoloso. Sull’Appennino meridionale ancora bel tempo sino a sera. Venti in rotazione da Scirocco in rinforzo.
Autore : Alessio Grosso