00:00 3 Settembre 2004

Il tempo sulle Alpi e sugli Appennini nel week-end

Tradizionale appuntamento con il meteo della montagna.

Situazione generale:
una fascia di alta pressione protegge parzialmente la regione alpina e quella appenninica. Tuttavia sabato sarà presente una certa instabilità sul Triveneto e domenica un cedimento della pressione sulle regioni adriatiche e meridionali, soprattutto alle quote superiori, favorirà annuvolamenti e qualche rovescio.

Previsioni ALPI:
SABATO
Alpi occidentali: ben soleggiato, temperature miti.
Alpi centrali: ben soleggiato, cumuli nel pomeriggio ma tempo secco e mite.
Alpi orientali: tempo instabile con annuvolamenti più intensi nel pomeriggio quando potranno verificarsi brevi temporali.

DOMENICA
Alpi occidentali: ben soleggiato e mite.
Alpi centrali: abbastanza soleggiato ma con annuvolamenti mattutini lungo le Prealpi, dove potrebbe anche cadere qualche goccia di pioggia. Più fresco.
Alpi orientali: parzialmente soleggiato al mattino, sereno nel pomeriggio. Più fresco.

Previsioni APPENNINI
SABATO
Nord Appennino: bel tempo ma nel pomeriggio sviluppo di cumuli sul settore emiliano con isolati rovesci temporaleschi verso sera. Temperature miti.
Centro Appennino: bel tempo con qualche cumulo pomeridiano, vento debole da nord. Mite.
Sud Appennino: bel tempo con qualche cumulo pomeridiano ma con scarso rischio di rovesci, vento debole da nord. Mite.

DOMENICA
Nord e centro Appennino: nuvolosità irregolare sui versanti adriatici con qualche scroscio di pioggia non escluso al mattino, sui restanti settori mattinata soleggiata, nel pomeriggio sui settori abruzzesi e laziali possibile formazione di focolai temporaleschi. Venti di Grecale e Tramontana e temperatura in calo.

Sud Appennino: sui settori molisani, campani e lucani nuvolosità in graduale accentuazione con isolati rovesci pomeridiani, altrove ancora soleggiato ma in serata peggiora sui settori calabresi e sui monti siculi orientali. Temperature in calo dalla serata con intensificazione del vento di Grecale.
Autore : Alessio Grosso