00:00 27 Dicembre 2007

Il tempo dell’ultimo week-end dell’anno in montagna e la tendenza per Capodanno

Che tempo dobbiamo attenderci per il prossimo fine settimana sulle nostre montagne?

Le richieste da parte dei lettori sono pressanti. Molti, infatti, dopo aver trascorso il Natale e il Santo Stefano nelle proprie case con amici e parenti, si riverseranno sulle piste da sci per il Ponte di Capodanno oppure semplicemente per godersi un sabato e una domenica sulla neve. E quale migliore occasione se non il week-end 29-30 dicembre?

Di neve, più o meno, ce ne è un po’ per tutti: Alpi e Appennino.
Piuttosto, vien da chiedersi che tempo troveremo…
Ebbene, IN SINTESI: al nord bel tempo fino a domenica sabato sera, poi non mancheranno annuvolamenti e qualche nevicata sparsa; al centro-sud molte nubi con fenomeni concentrati al meridione. Ma entriamo nel dettaglio.

NORD (Alpi e Appennino Settentrionale):
– Tempo splendido venerdi e sabato, con temperature nella media e tanto sole durante il giorno.
– Domenica passaggio nuvoloso con associate deboli nevicate a carattere sparso, più probabili su Alta Valtellina e Trentino Alto Adige, fino a quote di media valle (600 metri).
– Tendenza successiva per il 31 e per Capodanno: gran freddo in arrivo ma tempo in netto miglioramento a parte qualche disturbo sulle valli più settentrionali dell’Alto Adige.

CENTRO-SUD (Appennino Centro-Meridionale):
– Venerdi bel tempo sul versante laziale; nuvoloso ma asciutto sui settori marchigiano, sannita ed abruzzese; altrove coperto con nevicate sparse, più probabili sul settore calabro oltre quota 1300 metri, in calo fin sui 900 metri del Subappennino Dauno. Vento forte sulla Calabria.
– Sabato estensione della nuvolosità al settore centrale con nubi ovunque e qualche debole nevicata non esclusa oltre quota 1200 metri, specie sui massicci abruzzesi; i fenomeni più importanti rimarranno concentrati sul settore calabro.
– Domenica tappeto di nubi su tutta la dorsale appenninica ma fenomeni limitati al settore centrale, specie sul versante adriatico, con quota-neve intorno ai 1100 metri.
– Tra il 31 e l’1 rapido passaggio di un fronte che dispenserà altra neve (non molta, ma comunque coreografica, trattandosi della notte di San Silvestro) sul settore centro-meridionale, privilegiando il versante adriatico. Ventoso più o meno ovunque.
Autore : Emanuele Latini