00:00 14 Agosto 2005

Il Bollettino della Montagna (Speciale Ferragosto)

Che tempo farà in montagna per il giorno di Ferragosto? Sono previste piogge? Seguite il nostro dettagliato aggiornamento.

ALPI

Condizioni:
– Sull’arco alpino centro-orientale, sulle Dolomiti e su tutta la fascia prealpina e pedemontana (ad eccezione dell’Alto Piemonte) tempo in rapido peggioramento già a partire dal mattino con addensamenti nuvolosi compatti associati a precipitazioni di debole o moderata intensità; possibili temporali. Miglioramento in serata, quando alla cessazione delle precipitazioni si aggiungeranno anche ampie schiarite. Spruzzate di neve oltre quota 2500 metri.
– Su Valle d’Aosta e su Alto Piemonte velature e modesti addensamenti ma con basso rischio di precipitazioni, limitato alla dorsale.
– Altrove cieli soleggiati e tempo stabile.

Venti (ovunque settentrionali):
– Forti su Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Alta Lombardia.
– Moderati con qualche locale rinforzo su Piemonte occidentale e Alto Adige.
– Deboli sul resto del settore.

Temperature:
In diminuzione. Molto fresco su Alta Valle d’Aosta, Alta Valtellina e Alto Adige.

APPENNINI e MONTI DELLE ISOLE

Condizioni:
– Sui settori centrale e settentrionale (escluso il settore ligure) tempo in rapido peggioramento già dal mattino, con addensamenti nuvolosi compatti e rovesci o temporali possibili ovunque, ma più probabili al pomeriggio sul versante adriatico. Sibillini, Laga, Gran Sasso e Maiella i gruppi più interessati). I maggiori accumuli precipitativi sono previsti per la Val di Sangro. In serata rapido miglioramento con ampie schiarite ad iniziare dal settore tosco-emiliano.
– Sul settore ligure qualche addensamento possibile nelle ore più calde della giornata, ma senza conseguenza alcuna; per il resto della giornata tempo soleggiato o al più velato.
– Sui settori campano e sannita e sul Subappennino Dauno tempo in peggioramento ad iniziare dal pomeriggio, con annuvolamenti via via più compatti e con il rischio di rovesci o temporali, più probabili in serata.
– Sul resto del settore meridionale e sui Monti delle Isole tempo stabile e soleggiato, a parte qualche cumulo su Monti Lattari, Cilento, Pollino, Sirino e Catena costiera calabra, ma senza conseguenze.

Venti:
– Moderato settentrionale su Conero, Gargano e Subappennino Dauno.
– Moderato sudoccidentale, tendente a rinforzare, sulla Campania.
– Forte di maestrale sulla Sardegna.
– Moderato occidentale sulla Sicilia.
– Debole settentrionale altrove.

Temperature:
In calo ovunque, più marcato su Marche ed Abruzzo, dove farà fresco al mattino.
Autore : Emanuele Latini