00:00 12 Agosto 2005

Il Bollettino della Montagna per il week-end con tendenza per Ferragosto (aggiornamento)

Il consueto appuntamento con le previsioni dedicate alla montagna prevede quest'oggi anche la tendenza per la giornata del 15.

ALPI

SABATO 13
Al mattino qualche nube innocua sulla dorsale, per il resto tempo soleggiato. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale con associati brevi fenomeni, occasionalmente temporaleschi, specie su Friuli, Dolomiti e Prealpi Venete; possibile un coinvolgimento anche dell’Alto Piemonte. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature stazionarie. Venti deboli nord-occidentali.

DOMENICA 14
Al mattino nuvolosità in aumento su tutto il settore centro-orientale, dove, già a partire da metà giornata, saranno possibili rovesci e temporali, più organizzati al pomeriggio e in serata; nella notte su lunedi fenomeni in esaurimento. Nord-Ovest con cielo poco nuvoloso e assenza di fenomeni, a parte un peggioramento temporaneo su Alto Piemonte e Alta Valle d’Aosta. Temperature stazionarie. Venti deboli nord-occidentali, moderati con rinforzi su tutto l’arco alpino occidentale.

LUNEDI 15
Ancora instabilità residua sul Nord-Est, con possibilità di qualche acquazzone o breve temporale; altrove prevalenza di sole. Temperatura in calo. Venti in rinforzo da nord su tutta la dorsale.

APPENNINO e MONTI DELLE ISOLE

SABATO 13
Mattinata ovunque soleggiata; al pomeriggio nuvolosità cumuliforme in sviluppo sui settori tosco-emiliano e sannita, con coinvolgimento anche di Murge e Subappennino Dauno. Possibili rovesci o isolati temporali; fenomeni ovunque in rapido esaurimento. Altrove prevalenza di sole. Temperatura in diminuzione sull’Appennino Meridionale. Venti deboli occidentali, tendenti a moderati al Sud.

DOMENICA 14
Velature possibili sul settore tosco-emiliano; altrove prevalenza di sole, fatta salva la possibilità di addensamenti cumuliformi al pomeriggio sul settore centro-meridionale. Temperatura stazionaria. Venti moderati occidentali.

LUNEDI 15
Debole instabilità in rapido trasferimento da nord a sud lungo la dorsale. Coinvolto inizialmente il settore romagnolo, quindi il resto della catena appenninica fino al Subappennino Dauno. I fenomeni risulteranno per lo più deboli e fugaci, più probabili sul versante adriatico. Altrove prevalenza di sole con addensamenti cumuliformi nelle ore più calde, ma senza fenomeni. Venti tra deboli e moderati occidentali, maestrale in rinforzo sulla Sardegna. Temperature in lieve calo ovunque.
Autore : Emanuele Latini