00:00 10 Dicembre 2004

Il Bollettino della Montagna e la TopTen-Neve

Tempo buono ovunque, ad eccezione del settore meridionale dell'Appennino, dove comunque la tendenza è verso il miglioramento atteso per la giornata di domenica. Innevamento buono sulle Alpi, Appennino ancora in attesa di importanti nevicate, come dimostrato dalla nostra TopTen, che mostra le principali località sciistiche più innevate.

ALPI
Un campo di alta pressione regalerà a tutto l’arco alpino un fine settimana soleggiato e con temperature diurne assolutamente gradevoli. Saranno invece in ribasso i valori minimi, specie nelle valli e nelle zone pedemontane, dove nottetempo potrebbero fare la loro comparsa banchi di nebbia. Anche i venti, prevalentemente deboli o assenti, non disturberanno una due-giorni da dedicare sicuramente allo sport e alle attività all’aperto. La neve caduta in buona misura nei giorni scorsi favorirà infatti appassionati ed operatori, nella prospettiva/speranza di ulteriori apporti per le festività natalizie.

APPENNINI
Per gli Appennini ci si dovrà per forza di cose accontentare di qualche passeggiata in montagna, in considerazione della quasi totale assenza di neve e con la concomitante azione di temperature al di sopra della media del periodo. In riferimento alle informazioni in nostro possesso, infatti, gli unici impianti sciistici aperti saranno quelli di Campo Imperatore, nel gruppo del Gran Sasso d’Italia. Il tempo ad ogni modo sarà buono per l’intero settore centro-settentrionale. Al Sud avremo invece un sabato grigio ovunque, con possibilità di piogge per lo più deboli e in via di esaurimento, accompagnate da venti moderati da ne, e con schiarite in avanzamento da nord verso sud nel corso della domenica.

TOP TEN LOCALITA’ PIU’ INNEVATE

PASSO DEL TONALE / GHIACCIAIO PRESENA. Fine settimana da sfruttare per le sciate in quota, dove il vento non soffierà forte. E’ la località più innevata del settore alpino italiano: 150cm sulle piste del valico, 220cm sul ghiacciaio.

ALAGNA VALSESIA. Week-end di sole caratterizzato da temperature gradevoli. Neve in paese (m. 1212): 20cm. Neve in quota (Punta Indren, m. 3260): 140cm.

CERVINIA. Tempo buono per l’intero fine settimana. Neve alla quota inferiore (m. 2050): 20cm. Neve a Plain Maison (m. 2555): 60cm. Neve a Plateau Rosa (m. 3480): 110cm.

GRESSONEY. Condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature non fredde e ventilazione debole. Il MonterosaSki è tra i comprensori meglio innevati dell’intero settore alpino. 40cm a La Trinité, 110cm al Passo dei Salati (m. 2970).

MADESIMO. Qualche nube innocua ma nulla di più, nella cornice di un tempo stabile e soleggiato. 30 cm di neve in paese (m. 1550), 100 cm sul Groppera (m. 3000).

ANDALO / FAI DELLA PAGANELLA. Tanto sole e temperature gradevoli. Tra le località più innevate alle quote medio-basse: 70cm in paese (m. 1040), 100cm a 2125 metri.

APRICA. Condizioni di tempo stabile e soleggiato per l’intero corso del week-end. Stato del manto nevoso: cm 30-100, buono in quota.

FOLGARDIDA / MARILLEVA. Tempo più che buono e neve ottima dai 900 metri della base inferiore degli impianti fin sulle quote più elevate. Bollettino: cm 30-70.

LAVAZE’ / PASSO OCLINI. Week-end stabile e soleggiato per una delle località dolomitiche più e meglio innevate. Bollettino neve: cm 20-70, molto buona.

CORTINA D’AMPEZZO. Cieli azzurri e ventilazione debole. Bollettino neve: cm 20-50, compatta.
Autore : Emanuele Latini