Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di scuola e sono già ammalati: possibile?

Fuori troppo svestiti all'alba accumulano muco, che poi a scuola si può infettare.

Meteo-bimbi - 14 Settembre 2013, ore 10.45

Li portano a scuola senza nemmeno mettere il naso fuori dalla finestra. Vedono il sole e pensano che necessariamente continui un'estate senza fine. Invece non si rendono conto che l'aria è cambiata, le notti si sono allungate e al mattino all'esterno possono esserci anche 15-16°C, uno sbalzo notevole con l'ambiente casalingo, che ancora deve smaltire il calore estivo e li ospitava a 26°C.

Questi poveri bimbi escono così in gran parte con magliettina, calzoncini corti e sandaletti, senza canottiera o felpa leggera: li vedi che hanno freddo, che si stringono addosso le braccia per scaldarsi; in fondo sarebbe tutta salute se poi non dovessero andare a scuola, a contatto con microbi e batteri. Se il loro sistema immunitario non è ancora formato ecco allora che il muco si infetta e subentrano patologie delle prime vie respiratorie, tra cui laringiti, faringiti, tonsilliti, anche se siamo a settembre.

Le mamme si disperano perchè perdono giorni di lavoro e i loro figli preziosi giorni di scuola materna o di primaria, che specie all'inizio sono fondamentali per l'integrazione del bambino nell'ambiente scolastico.

Allora siate più furbe mamme o papà: golfino, canottiera e magari un paio di calzine serviranno a proteggere maggiormente vostro figlio dal primo stop della stagione, unitamente ad un bell'integratore vitaminico consigliato dalla pediatra.

Se poi volete un consiglio: frequentate con loro il meno possibile i centri commerciali, il luogo peggiore in cui possiate portare i vostri figli.

Ad eccezione del peggioramento piovoso di domenica 15 comunque il tempo darà una mano alle famiglie con bambini. Grossi sbalzi termici o derive autunnali rimarranno per il momento confinate oltralpe.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.46: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code per 1 km nel tratto compreso tra Bordighera (Km. 145,8) e Confine Di Stato (Km. 158,1) in di..…

h 08.38: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum