00:00 26 Settembre 2018

METEO e BAMBINI: quali sono i cartoni più indicati per appassionarli ai fenomeni atmosferici?

Da Doraemon a Peppa Pig.

In Italia spesso trascorriamo diverse settimane senza assistere ad un fenomeno meteorologico rilevante, che spinga i bambini a considerare che esista un cielo sopra le loro teste e che la natura non sia di cartapesta, ma vera, pronta a sorprenderci con acquazzoni, temporali e nevicate.

Per educare i bambini a prendere coscienza dell’esistenza e dell’importanza di questi fenomeni ci vengono in piacevole soccorso anche i cartoni animati, alcuni dei quali particolarmente famosi e di successo. Ecco allora il gatto spaziale Doraemon che, con i suoi chuski prova a rendere inefficace un tremendo uragano, salendo sulle nuvole insieme al suo affidato Nobi Nobita.

Come dimenticare gli intramontabili e sempre attualissimi consigli del Vecchio dell’Alpe alla piccola Heidi, oppure gli incontri ravvicinati dei Barbapapà con un tornado.

Abbiamo già parlato anche della puntata dedicata ai fenomeni atmosferici della serie dei puffi, https://www.meteolive.it/news/Editoriali/8/I-Puffi-insegnano-che-il-tempo-non-si-puo-governare/34914/

ma è soprattutto la Pimpa a darci numerosi spunti in tal senso: la cagnolina dialoga addirittura con le nubi e si preoccupa che ogni stagione proceda per il verso giusto.

Non possiamo però dimenticare anche il fantastico episodio dedicato alla neve nella serie Charlie e Lola, di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo di MeteoLive.
https://www.meteolive.it/news/**Video**/72/Da-grandi-come-da-bambini-Charlie-e-Lola-e-la-passione-per-la-NEVE/42503/

Chi di voi non è tornato bambino e non si è immedesimato in Lola? Spero tutti!

Infine da citare anche il personaggio dei cartoni attualmente più popolare d’Italia: la Peppa Pig; quasi in ogni episodio la natura e i suoi fenomeni è protagonista con nevicate fuori stagione che costringono a fare i castelli di neve in spiaggia, con alluvioni improvvise, qualche notizia semplice sui temporali e un divertente episodio persino sulla nebbia.

Autore : Alessio Grosso