00:00 14 Febbraio 2017

OMS: L’Italia ha l’aria più inquinata di tutta l’Europa occidentale…

Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, l'aria che respiriamo in Italia è la peggiore di tutta l'Europa occidentale...

Non sono positivi i dati emersi da uno studio dettagliato condotto dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS) in merito alla salute dell’aria che respiriamo.

Si calcola che il 92% delle persone sul globo, cioè oltre 9 persone su 10, respirano aria troppo inquinata che danneggia la loro salute. A farne maggiormente le spese le persone anziane, i bambini e le donne in gravidanza.

Restringendo lo sguardo al nostro Continente, notiamo che l’Italia non se la passa affatto bene…anzi!

Dalla cartina emerge che il Paese maggiormente inquinato di tutta l’Europa centro-occidentale sia proprio il nostro. A stare peggio (da questo punto di vista) la Pianura Padana, dove vedete il colore rosso sulla mappa. Va un po’ meglio invece sulle due isole Maggiori, sul nord della Sicilia e sulla Calabria.

Prendendo in considerazione anche l’Europa orientale, il "rosso" presente in Val padana si trova solamente nel sud della Romania e nel nord della Serbia.

Le nazioni con l’aria migliore sembrano essere il nord della Spagna, l’Irlanda, la Scozia, la Danimarca e la Penisola scandinava.

 

 

Autore : Paolo Bonino