Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Condizioni estreme di scalata: l'alpinista cade nel vuoto e si salva per miracolo

Un video che dimostra come l'importanza di scalare delle montagne in condizioni perfettamente equipaggiate possa salvare la vita

Meteo & salute - 12 Marzo 2013, ore 18.00

Talvolta le notizie di alcuni gravi incidenti mortali nelle località di montagna, giungono sino alle cronache nere dei nostri telegiornali testimoniando l'importanza e la necessità di praticare uno sport estremo come l'alpinismo nel modo più sicuro possibile. In linea generale quando ci troviamo ad affrontare dei percorsi particolarmente difficili di trekking, oppure in vere e proprie scalate in stile alpinistico, la prudenza non è mai troppa.

Inerpicandoci attraverso ripide salite, è necessario essere sempre in compagna, (cordate da due o più persone) non lasciarsi mai prendere dal panico in momenti di particolare difficoltà, avere una piena consapevolezza di quelli che sono i nostri limiti e sino a dove possiamo spingerci.

Il video qui proposto mostra come avere un equipaggiamento quanto più completo ed affidabile possa in molti casi fare la differenza tra un semplice incidente dove ci si può far male ma restare vivi, ed un incidente che può avere degli esiti mortali. L'alpinista stava risalendo di quota, attraversando una superficie di roccia e ghiaccio friabili. Mentre la salita prosegue, improvvisamente qualcosa cade dall'alto e l'alpinista prova a difendersi perdendo in pochi istanti la propria posizione in equilibrio precario.

Inizia così un lungo, incontrollato scivolone che attraversando superfici ghiacciate e costoni di roccia, si interrompe solo nel fondovalle quando la pendenza diventa della parete si attenua. La piccola videocamera montata sul caschetto riprende tutta la scena. Una volta interrotta la lunga ed incontrollata discesa, l'alpinista tenta di rialzarsi in piedi. In questo caso a fare la differenza è stata proprio la presenza del caschetto che ha impedito pericolosi traumi della testa.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.23: A7 Milano-Genova

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A12 Genova-Rosignano..…

h 20.23: A10 Genova-Ventimiglia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Genova Voltri (Km. 10,7) e Allacciamento A7 Mil..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum