Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sole e caldo, ecco quando fanno BENE!

Il sole e il caldo fanno bene perch? stimolano nell'organismo la secrezione di diversi ormoni benefici. Lo dicono alcuni specialisti in medicina. Cerchiamo dunque di trascorrere questa fase dell'estate con serenit?, ponendoci al riparo solo dagli eccessi.

Meteo & salute - 3 Aprile 2014, ore 10.30

Se nell'ambito meteorologico in Italia si contano circa 60 milioni di scienziati, in quello medico la percentuale è parimenti alta. Insomma siamo tutti professori. Da qui nascono 60 milioni di teorie diverse, molte delle quali attinenti alla propria sfera personale e che descrivono un fenomeno come noi lo vorremmo e non com'è in realtà, generando il tal modo una vera babilonia di pareri.

Questa premessa per anticipare che anche in ambito medico esistono diverse correnti di pensiero. Argomento di estrema attualità: il sole e il caldo fanno bene o male alla nostra salute?

Premesso che il gran caldo risulta dannoso soprattutto per anziani e bambini, i quali devono assolutamente evitare di esporsi direttamente all'aria aperta nelle ore cruciali della giornata e nelle fasi di picco dell'estate. Secondo gli oncologi, l'eccessiva esposizione al sole può nuocere in quanto predispone all'insorgenza dei melanomi, i temibili tumori della pelle. D'altra parte però il sole, se preso con le dovute protezioni e nelle giuste dosi è assolutamente benefico. Il professor Natale Cascinelli, già direttore dell’istituto dei Tumori di Milano, spezza una lancia a favore del sole; l'esposizione ragionevole ai raggi solari, o comunque alla luce diurna, favorisce la produzione della preziosa vitamina D che il nostro organismo non riesce a sintetizzare solo con le sue forze.

Ne derivano benefici soprattutto all'impalcatura ossea, poichè la vitamina D fissa il calcio nelle ossa e ne combatte la fragilità, risultando benefica anche sul sistema immunitario, oltre a combattere il colesterolo cattivo, LDL. D'altra parte il sole stimola la secrezione del GH, ormone della crescita, importantissimo per i bambini, ma anche agli adulti, per la salute di capelli, ossa, pelle. La luce solare stimola anche la secrezione degli ormoni sessuali tra cui il testosterone, l’ormone maschile la cui produzione media negli ultimi anni pare calata del 60% a causa dei pesticidi.

Ma il sole fa bene anche all’umore, poichè funziona come un antidepressivo. Ne è convinto anche Fabio Marchesi, ricercatore, membro della "New York Academy of Sciences" e dell’"American Association for the Advancement of Sciences", che ha dedicato un intero libro all'argomento: "La luce che cura".

Insomma, come vedete non tutto il sole e il caldo vengono per nuocere, anzi. Tutto sta a saper approfittare di questa splendida stagione, l'estate, nelle giuste dosi e nelle corrette proporzioni.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.17: SS121 Catanese

incidente

Incidente a 14,586 km prima di Incrocio Villarosa (Km. 119,2) in entrambe le direzioni…

h 09.04: A12 Genova-Rosignano

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Pisa Centro (Km. 161,6) e Barriera Di Rosignano Maritti..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum