Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Rientro dalle vacanze? Temporali e frescura risollevano il morale

Lo affermano accreditati studi di psichiatria.

Meteo & salute - 27 Agosto 2013, ore 09.14

Magari renderà difficoltoso materialmente il constroesodo, tuttavia il maltempo rende meno tristi psicologicamente durante il rientro dalle ferie estive. Non è l'ultima bufala meteo in circolazione ma un'evidenza clinica ben nota al mondo della psichiatria.  

 Si tratta del "post-vacation blues", un disturbo di adattamento su base biologica che si manifesta quando si passa da un periodo di riposo a uno impegnativo, come tipicamente avviene al rientro dalle ferie. Dura mediamente una settimana e convolge diversi distretti ormonali. In alcuni casi può mettere a nudo problemi latenti più seri e duraturi legati ad ansia e depressione.

Il dott. Claudio Mencacci, presidente della Società italiana di psichiatria ci fa sapere che la fascia di età più colpita è quella lavorativamente più intensa, ossia fra i 25 e i 40 anni. La letteratura scientifica aggionge che a soffrire maggiormente della sindrome da rientro sono le persone che praticano una professione intellettuale. 

I sintomi? Spaziano dalla difficoltà di concentrazione, alla mancanza di energie, fino problemi del sonno. Il ritorno brusco dal mare o dai monti può essere dunque compensato con un rientro ammortizzato: gli esperti consigliano di trascorrere un paio di giorni in stand-by, rimandando gli impegni piu’ gravosi. Sarà buona norma anche praticare attività fisica per facilitare il rilascio di endorfine a favore del buon umore e, non ultimo, per riportare alla normalità il ritmo circadiano, ovvero quella specie di orologio interno che regola il sonno e la veglia.

Se a tutto ciò dovessimo rientrare e sorprendere la nostra città sotto un refrigerante temporale estivo, ebbene, potremo ritenerci senz'altro... fuori pericolo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum