Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco le piogge ed i temporali del lunedì (pomeriggio-sera)

Coinvolte segnatamente le regioni settentrionali. Qualcosa anche per le zone interne del centro e la Sardegna. Il punto della situazione.

Meteo & salute - 4 Luglio 2011, ore 11.10

 

Ecco la situazione prevista in Italia alle ore 20 di questa sera.

Questa mattina le immagini satellitari ci mostrano un fronte solo all’apparenza minaccioso, che sta per interessare la Sardegna e le regioni centro-settentrionali.

Diciamo “minaccioso all’apparenza” in quanto gran parte delle nubi che compongono il corpo nuvoloso sono di tipo medio-alto. Non manca però qualche rovescio o temporale “affogato” all’interno della copertura nuvolosa, che nelle prossime ore potrebbe interessare la Sardegna.

Gli effetti più vistosi nel campo della fenomenologia si prevedono comunque al nord. In un primo tempo verrà interessato il nord-ovest ( Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia e verso sera anche la Liguria). Successivamente, le precipitazioni muoveranno anche verso il nord-est.

Nelle zone interne del centro e del sud, il pomeriggio potrebbe portare la nascita di qualche isolato temporale, che comunque non dovrebbe sconfinare sulle pianure.

Tra la notte e la prima parte della mattinata di martedì, la parte fredda della perturbazione potrebbe originare un grappolo di temporali che dal Mar Ligure si dirigerà verso il centro e parte del sud. Il tempo dovrebbe invece migliorare al nord-ovest, stante l'ingresso di aria piu secca da nord.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum