00:00 26 Maggio 2018

Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Andare al mare rinnova la mente in modo straordinario, lo dice la scienza.

Quante volte ci siamo precipitati in spiaggia per farci una passeggiata o un bagno rilassante, con l’intento di rilassare la mente? Non è un caso, bensì un bisogno vero e proprio del nostro corpo.

Sono anche i medici a raccomandarlo : i benefici che apportano il mare e la spiaggia sono tanti e tutti molto positivi per il nostro organismo e la nostra mente. Dal semplice "andare verso la spiaggia" alla brezza marina o alla tranquillità del posto, sono tutti fattori che incidono fortemente sulla nostra mente.

Il fatto stesso di "andare in spiaggia" provoca una sensazione molto rilassante, sensazione chiamata dagli scienziati "lo spazio blu", il quale si basa sugli odori e i suoni che la nostra mente percepisce quando ci dirigiamo verso questi posti. Ma ora vediamo i vari aspetti positivi che mare e spiaggia innescano nel nostro corpo :

  • Andare in spiaggia provoca effetti positivi sulla mente e sullo stato d’animo e può aiutare a diminuire la depressione. Il semplice fatto di ascoltare il rilassante suono delle onde e apprezzare il panorama offerto dal mare può farci assaporare un’atmosfera di grande relax e che permette di migliorare il nostro umore.

 

  • Andare al mare permettere di eliminare lo stress. Non c’è nulla di meglio di un bel bagno in un mare limpido, che contiene ioni positivi in grado di rilassarci con ottimi risultati. Anche il semplice fatto di bagnarsi i piedi nell’acqua del mare o camminare a piedi nudi in riva ci permettere di far diminuire lo stress.

 

  • Frequentare spesso mari e spiagge ci permettere di risolvere diversi problemi fisici e psicologici. Recarsi spesso in riva al mare può risolvere diversi problemi respiratori, migliorare la pressione sanguigna e può combattere infezioni e aiutare il metabolismo. Inoltre il mare è in grado di migliorare il nostro animo, soprattutto se ci troviamo in periodi abbastanza confusi e pieni di dubbi.

 

  • Andare in spiaggia migliora il nostro flusso di idee e ci aiuta a essere più concentrati.

Insomma per rimanere in salute e migliorare la mente andare al mare è il miglior regalo che possiamo farci. Prendi più tempo per te stesso e goditi una bella giornata di mare, soprattutto lontano da centri molto trafficati.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it