Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ambiente e clima: con l'alta pressione torna lo smog

Meteo & salute - 23 Novembre 2017, ore 17.58

Ambiente e clima - Dopo una fase particolarmente perturbata, soprattutto per le regioni meridionali, le condizioni meteorologiche sono tornate velocemente a stabilizzarsi su tutto il mediterraneo centrale. Tuttavia a causa del ritorno dell'anticiclone, lo smog è velocemente tornato ad aumentare in diverse città italiane.

In condizioni di alta pressione, gli agenti inquianti e le polveri sottili, invece di disperdersi in atmosfera si accumulano nei bassi strati. Questo perchè a differenza della bassa pressione in cui i moti verticali si dirigono dal basso verso l'alto, con l'anticiclone succede l'esatto contrario. Le zone che in questi giorni stanno facendo registrare i valori di smog più elevati sono ancora una volta le regioni del Nord Ovest. Qui oltre all'alta pressione, anche la conformazione geografica gioca contro la dispersione degli inquinanti, anzi ne permette l'accumulo e il ristagno. In maniera minore, ma comunque oltre alla norma, sono i valori dello smog lungo le regioni tirreniche.

Quando finirà? Secondo gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici, una perturbazione di origine artica, tornerà ad interessare i nostri territori a partire dalla prossima settimana. Di conseguenza, a differenza di quanto accaduto nel mese di Ottobre, la fase stabile non durerà particolarmente a lungo.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum