00:00 17 Aprile 2014

Benessere: la primavera ti abbatte? Punta sulla natura

In Primavera i cambiamenti della temperatura e della lunghezza del giorno stimolano l’apparato endocrino ad aumentare la produzione di ormoni e neurotrasmettitori, che a loro volta sollecitano una maggiore attività metabolica di tutti gli organi.

L’organismo si ritrova così nella condizione di dover essere più attivo e di dover aumentare le sue prestazioni, ma dopo il lungo periodo invernale che l’ha messo a dura prova, il più delle volte non ha, sia a livello fisico sia psichico, l’energia sufficiente per adeguarsi a questi cambiamenti, e reagisce segnalando il suo disagio con una stanchezza apparentemente ingiustificata, la cosiddetta “astenia” (mancanza di forze).

In questi casi dobbiamo ridare maggiore energia al fisico messo alla prova, aiutandolo a trasformare meglio ciò che viene introdotto con la dieta in energia subito pronta, ricorrendo alle vitamine del gruppo B, che agiscono sul metabolismo energetico, e di cui la frutta e la verdura, i carboidrati ed alcuni fitoestratti sono ricchi, ma in questo frangente anche il sistema immunitario è chiamato in causa.

L’ eccesso di tossine accumulate nel periodo invernale sovraccaricano infatti non solo il corpo, ma anche il sistema immunitario. Diventa dunque fondamentale anche aumentare le capacità di difesa dell’organismo stimolandole e rendendole più attive grazie ad antiossidanti naturali che hanno un ruolo protettivo nei confronti dell’invecchiamento cellulare e migliorano la protezione immunitaria.

Ecco le soluzioni naturali se ti senti giù di tono: http://www.ilfont.it/benessere-primavera-ti-abbatte-punta-natura/

Autore : Ilfont.it