Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quelli che non condividono il ruolo giocato dall'uomo sul rialzo termico globale...Risponde Alessio Grosso

Una lettera piena di buon senso di Valentina Bonisoli. Risponde il Caporedattore Alessio Grosso.

Le vostre lettere - 13 Settembre 2010, ore 12.02

Il mondo li chiama scettici o negazionisti, ma la verità è che sono solo critici, come è giusto che siano dei bravi climatologi di fronte alle nuove frontiere della conoscenza scientifica. Anzi questo vale per qualsiasi campo di conoscenza, da quello della fisica alla chimica, dalla geologia alla meteorologia, soprattutto quando si toccano argomenti per i quali non si ha ancora la piena comprensione di tutti i fenomeni da cui dipendono. Ai tempi dell'Università il nostro (compianto) professore di Geologia ai suoi giovani studenti del secondo anno era solito dire: "insomma, quando in una scienza in continua evoluzione si scopre qualcosa di imprevedibile e nuovo, bisogna festeggiare l'evento e non nasconderlo!" E per me, quella è stata una lezione indimenticabile.

Era anche un invito a non dare per scontato che ogni verità scientifica sia assoluta e immutabile nel tempo, quanto piuttosto perfettibile, grazie al lavoro continuo dei liberi ricercatori. Ecco perchè è davvero impossibile per chi nel campo della scienza lavora con il giusto atteggiamento, accettare che vengano imposte delle verità assolute, soprattutto in un ambito tanto incerto e in continua evoluzine quale la climatologia.

Verità che non possono essere messe in discussione, pena l'ostracismo mediatico e la censura, per non parlare del dileggio. Siamo forse tornati ai tempi dell'IPSE DIXIT? O forse sarebbe meglio dire l'IPCC DIXIT? Non sono certo una climatologa e non so dove sta la verità, ma condivido l'atteggiamento di chi è alla continua ricerca di un miglioramento delle conoscenze e della loro libera divulgazione. A tutti costoro auguro di stappare presto e alla luce della ribalta dell'opinione pubblica una bottiglia di champagne della migliore annata! Un saluto alla redazione di Meteolive. Valentina Bonisoli

RISPONDE ALESSIO GROSSO: Cara Valentina, nonostante da anni mi occupi di educazione, tutela e rispetto ambientale, la mia posizione scettica, ma non aprioristicamente scettica, sul ruolo dell'uomo nell'attuale e conclamato riscaldamento del pianeta, è sempre stata ricondotta in modo gratuito e volgare ad un progetto subdolo per sostenere addirittura aziende petrolifere o partiti politici.

In realtà il nostro quotidiano è totalmente snobbato dai piani alti della politica, dagli industriali ed è lontano anni luce dal mondo accademico. Le uniche volte in cui sono approdato per un paio di interviste su radio radicale, hanno provveduto a stroncarmi (quei settari di rientro dolce in primis) solo per essermi permesso di dissentare dal famoso "ipcc dixit" da lei felicemente citato. Per non parlare delle accuse di incoerenza, quando da ormai 7 anni ci battiamo per far emergere tutti i dati scomodi a chi vuole farci credere che la Terra stia andando arrosto per colpa nostra. Mercenari si dice anche.

Ma pensano davvero che se qualcuno in alto ci finanziasse saremmo ancora qui a 40 anni, in rete, a raccontare ogni giorno, con l'entusiasmo che ci è consono, l'arrivo di una perturbazione, di un temporale, di una nevicata come fossimo ragazzini? Occultatori si dice anche. A parte il fatto che le tesi ambientaliste sono state pubblicate più volte per dare una visione d'insieme sull'argomento, ma mi chiedo per qualche motivo noi dovremmo perdere ulteriore tempo a raccontare qual è la posizione serrista, che già così bene le principali testate giornalistiche italiane illustrano ogni giorno con i loro giornalisti scientifici.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.02: Tangenziale Est (RM)

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Uscita Via Nomentana e..…

h 15.56: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Baggio-Cusago: Via Zurigo-Zona Ind...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum