00:00 23 Settembre 2005

Lettera aperta a MeteoLive…

Un nostro fedele lettore ci scrive...

Gent.mo Alessio Grosso,
voglio complimentarmi ancora una volta con lei e con la sua redazione per il vostro pregevole lavoro e per l’estrema precisione con cui, anche in questi giorni, state prevedendo i luoghi ed i periodi dei temporali.
Ha dell’incredibile la corrispondenza tra l’articolo di ieri mattina in cui venivano date le percentuali di possibilità di temporali e la loro formazione nel pomeriggio!

Mi riferisco in particolare al temporale previsto sul Salento al 55% (puntualmente verificatosi) ed alla possibilità del 75% di un forte temporale pomeridiano in formazione sui quartieri settentrionali di Roma (anch’esso verificato).

Ora mi chiedo:
come fate? da dove attingete gli indici temporaleschi, che sono gli unici che permettono una previsione così precisa? Certamente non è sufficiente la sola consultazione delle carte del tempo!

Oltre questo le esprimo la mia completa solidarietà di vedute nei
dibattiti su cambio climatico ed effetto serra. A tal proposito ricordo le considerazioni degli ultimi anni da parte dei climatologi che prevedevano estati sempre più lunghe ed inverni sempre più brevi ed un Sud sempre più assetato… tutte chiacchiere!

La verità è che questa per noi è l’ennesima stagione estiva che si chiude con largo anticipo rispetto alla media degli ultimi anni, quando in Puglia si riusciva ad andare al mare tranquillamente fino ai primi giorni di Ottobre ed i terreni rimanevano aridi fino all’inizio di Novembre! Invece anche in questo Settembre,
ancora una volta, le giornate “da mare” si possono contare sulle dita di una sola mano ed i prati sono già tutti verdi, neanche fosse Dicembre!

Peccato che non sento mai un climatologo dire che le piogge stanno
aumentando e che le stagioni estive, spesso, non sono lunghe e stabili come alcuni anni fa!

Grazie ancora per il l’encomiabile lavoro che svolge e complimenti per i suoi articoli!
Autore : Dott. Pier Paolo Talamo