00:00 5 Ottobre 2004

L’acqua è VITA, non dimentichiamolo!

Un lettore ci scrive preoccupato per la situazione pluviometrica sul nord-ovest.

Carissimi amici della redazione di MeteoLive,
Vi scrivo perchè vorrei solidarizzare pienamente con Voi sull`argomento recentemente trattato sulle pagine del Vostro giornale, cioè la demonizzazione totale ed indiscriminata della pioggia ad opera dei mass-media ed anche da parte di molta gente comune.

Io vivo in valle di Susa in provincia di Torino ed in questi primi giorni d`ottobre è triste la mancanza di pioggia, come è triste anche la mancanza della classica spolverata di neve fresca che a fine settembre generalmente tingeva di bianco le vette delle alpi occidentali.

Qui, come su gran parte del nord-ovest e purtroppo come anche su molte zone del centro-sud, continua da mesi a non piovere seriamente ed in modo uniforme, per cui anche quest`anno la siccità la fa da padrona con la differenza che, se lo scorso anno già ai primi di settembre le prime vere piogge autunnali avevano cominciato a dissetare i terreni arsi dalla siccità, quest`anno non si è ancora visto nulla.

Se qualcuno non ci crede basta ricordargli che le ultime piogge abbondanti e ben distribuite su tutto il nord-Ovest risalgono ai lontani primi di maggio; per il resto gli eventuali fenomeni sono stati a carattere temporalesco e mal distribuiti.

Tutto cio` si traduce in prati gialli, grano turco che secca precocemente, alberi costretti ad una prematura defogliazione, alcuni seccati per sempre, aria sempre piu`insalubre nelle nostre citta`e, come se non bastasse, un enorme spreco di acqua potabile per l`irrigazione di orti e giardini.

Quindi tutti quanti dovremmo capire che per il bene collettivo e` necessario che piova!

Ora mi chiedo: come e` possibile che i telegiornali tutte le volte che viene annunciato l`arrivo di una perturbazione corrano subito dal meteorologo di turno a fargli domande del tipo: “Durerà poco? “o addirittura “C`è speranza che non piova?” o ancora ” Sarà salvo il week-end?”.

Frasi del genere possono essere accettate in tempi piovosi ma sono del tutto fuori luogo in tempi come questi, tempi in cui l`arrivo di una piovosa perturbazione atlantica sul nord-ovest dovrebbe essere vista da tutti (giornalisti,vacanzieri ed albergatori compresi) come una manna, sia che essa arrivi durante la settimana che in coincidenza del week-end. Tutti noi dobbiamo ricordarci che l`acqua è vita e se non piovesse tutto il mondo diventerebbe un deserto e la vita non sarebbe più possibile!

Scusandomi per lo sfogo Vi porgo Distinti saluti.

Con simpatia sincera.
Autore : Stefano Ciarlo