Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

NEVE mozzafiato: panorami dalle Alpi e non solo

Pubblichiamo alcune belle immagini inviate da voi, carissimi lettori, in occasione della splendida giornata nevosa di martedì 14 gennaio sulle nostre montagne, ma anche dal grande nord dell'Europa.

Le vostre foto - 15 Gennaio 2014, ore 10.30

 L'inverno ce la sta mettendo tutta. Pur se la strada rimane in forte salita, la stagione sta tentando di giocarsi il tutto per tutto per guadagnarsi un ritaglio di gloria almeno nell'ultima parte di gennaio. Per dire la verità nei paesi del nord Europa il generale ha già fatto la sua comparsa, riportando finalmente un clima consono al periodo.

Temperature minime a due cifre (naturalmente sotto lo zero) sono state registrate anche nelle grandi città di Norvegia, Svezia, Finlandia, Russia e Bielorussia. 

In Italia sono ancora le correnti atlantiche ad avere la meglio, anche se la miscelazione delle masse d'aria pervenute a mezzo della perturbazione di ieri, 14 gennaio, ha portato la neve sino a quote basse su diversi settori del nostro settentrione, localmente anche più in basso di quanto si potesse immaginare.

Neve abbondante dunque lungo le Alpi, ma anche sull'Appennino Ligure. Tanto è bastato per scatenare l'entusiasmo di molti lettori, che ci hanno inviato le loro splendide fotografie. Eccone alcune:

La prima immagine in alto si riferisce alla nascita dell'inverno, lassù in Lapponia Finlandese, dove finalmente è arrivato il gelo, caratteristica tipica di questo periodo dell'anno. L'immagine è stata inviata dal signor Aurelio Tommasi.

Non poteva mancare testimonianza della bella nevicata che ha interessato gran parte dell'arco alpino, sempre nella giornata di ieri: la seconda immagine, ad opera del signor Lorenzo Manni, ritrae l'impressionante coltre nevosa che giace alla località di Pescegallo, poco più di 1450 metri di quota, posta in val Gerola, una laterale meridionale della Valtellina (Sondrio).

Situazione analoga nel comune di Sauris, poco più di 1200 metri. Siamo in Friuli, in provincia di Udine. Ancora tanta neve e un'atmosfera tipicamente invernale, con un generoso spessore di manto bianco deposto al suolo. Lo scatto è del signor Massimiliano Calligola.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum