Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end sulla graticola, un po' meno caldo nei primi giorni di agosto

Sole cocente, temperature superiori alla media, tassi di umidità elevati sulle pianure e mancanza di ventilazione saranno i punti salienti di questo fine settimana. Lunedì passerà qualche temporale su parte del settentrione, in seguito affluirà aria un po' meno calda, ma l'estate farà sempre la parte da leoni.

La sfera di cristallo - 26 Luglio 2013, ore 15.25

L'estate sta andando giù a muso duro, mostrando il volto più pesante, quello che prende in prestito le ingerenze della calura nord-africana e le proietta sul nostro Paese, che notoriamente mal tollera periodi di caldo opprimente come quello che si prospetta. E' una fase come un'altra, vero, per intanto il fine settimana che sta per iniziare vedrà protagonisti il sole e il grande caldo dalle Alpi alla Sicilia.

Poco importa quanti gradi raggiungeremo, in via percepita o in via effettiva, 36, 38, 40, fatto sta che occorrerà prendere le dovute precauzioni per esporsi il meno possibile alla calura diretta, bere molto e utilizzare con oculatezza di climatizzatori. Sono consigli che magari sanno di scontato, ma permetteteci di "rinfrescare" almeno la memoria.

Quanto durerà tutta questa canicola? Della fase apicale abbiamo ampiamente approfondito in questo articolo  meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Sabato-domenica-e-lunedi--parte-la-tre-giorni-di-fuoco-sull-Italia/42452/. D'altra parte segnaliamo che nella giornata di lunedì 29 si assisterà ad un parziale cedimento del diaframma anticiclonico sul suo bordo nord-occidentale, tanto basterà affinchè la coda di una perturbazione in transito oltralpe riesca ad attivare qualche temporale ristoratore su alcune aree del nostro settentrione, segnatamente lungo la regione alpina.

Attenzione però: se le cose dovessero andare come i 55% degli scenari modellistici al momento individua, l'aria in coda a detta perturbazione potrebbe riuscire ad intrufolarsi anche sulle altre regioni italiane, dando il via ad un graduale calo del campo termico a partire tra martedì 30 e i primissimi giorni di agosto.

Fine della canicola? La fase di picco del grande caldo sicuramente si, ma sarà sempre anticiclone. Al momento pare si prospetti una figura ibrida, con parziale pescaggio dalle Azzorre e un telaio ancora nord-africano, seppur maggiormente spostato verso ovest, quindi con asse più proiettato verso i cugini francesi. Per il resto non ci rimane che armarci di buona pazienza e attendere che l'estate ponga in essere quella reazione che appiani gli eccessi e rimetta in piedi la gradevole stagione che finora la gran parte di noi aveva vissuto.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 2 AGOSTO 2013

SABATO 27 LUGLIO soleggiato e caldo ovunque, afa pesante sulle zone di pianura, con valori termici tra 36 e 38°C.

DOMENICA 28 LUGLIO sole e caldo insisteranno su tutta l'Italia, dove avremo punte massime prossime ai 37-39°C su alcuni settori interni della bassa Padana, medio-alto Tirreno e meridione. In serata qualche isolato temporale lungo la cresta delle Alpi.

LUNEDI 29 LUGLIO un po' instabile lungo le Alpi, con possibilità di temporali, in parziale sconfinamento anche verso l'alta pianura Padana. Su queste zone si allenta un po' la morsa del caldo. Ancora sole e canicola sul resto del Paese, ma con qualche isolato focolaio temporalesco pomeridiano sull'Appennino centrale.

Da MARTEDI 30 LUGLIO a GIOVEDI 1 AGOSTO bel tempo su tutte le regioni, ma con aria un po' meno calda e accompagnata da una maggior ventilazione.

VENERDI 2 AGOSTO ancora bel tempo ovunque, ma con una lieve tendenza temporalesca pomeridiano-serale lungo le Alpi. Clima complessivamente meno caldo. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum