Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end da spiaggia in attesa di qualche sparuto temporale

Bel tempo in pompa magna su gran parte d'Italia per tutto il fine settimana, ad eccezione di qualche temporaneo annuvolamento sulle Alpi. A seguire qualche smagliatura nel tessuto anticiclonico favorirà una maggior tendenza a rovesci serali, specie sulle Alpi e sulle zone interne dell'Appennino centro-settentrionale.

La sfera di cristallo - 9 Luglio 2010, ore 15.29

Estate avanti tutta. L'abbraccio inarrestabile dell'alta pressione farà del prossimo weekend uno dei più caldi dell'attuale scorcio stagionale. La calura deriverà non solo dalla martellante insolazione, ma anche dalla compressione adiabatica, particolarmente attiva alle quote superiori, dove tra l'altro tenderà a inserirsi aria di origine nord-africana.

Spiagge al completo, località montane prese d'assalato, città semideserte: è lo scenario più probabile che farà nel weekend di metà luglio dell'Italia un Paese già per metà in vacanza, la metà più fortunata. Non tutti però possono permettersi le ferie a comando e così chi rimarrà in città si chiede quando potrà godere del sollievo di una anche temporanea rinfrescata.

Le notizie per queste persone non sono confortanti: l'anticiclone rimarrà pressochè bloccato sulle sue posizioni almeno fino alla metà de mese. C'è da dire comunque che il nord, settore che vivrà una anomalia complessivamente più evidente, potrà fare affidamento su qualche temporale passaggero tra lunedì e mercoledì, in corrispondenza di un lieve e marginale cedimento dell'intercapdine anticiclonica rivolta verso l'Atlantico.

Il centro e il sud rimarranno invece sotto il giogo del sole a oltranza, anche se a metà della prossima settimana qualche locale interferenza temporalesca, attivata dall'eccessivo accumulo di umidità e di energia al suolo e da alcuni refoli più freschi di passaggio alle quote superiori.  

Niente di che: l'alta pressione a seguire dimostrerà una ulteriore prova di forza che ci porterà a completare la nostra collezione di giornate soleggiate probabilmente anche fin oltre la metà di luglio.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 16 LUGLIO

SABATO, 10 LUGLIO 2010

Qualche addensamento pomeridiano su Alpi, Prealpi e Appennino ligure, eventualmente associato a brevi e locali rovesci. Sul resto d'Italia gran sole. temperature in aumento e clima caldo, anche afoso in val Padana. Un po' più ventilato sul basso versante adriatico.

DOMENICA, 11 LUGLIO 2010

Tendenza ad addensamenti irregolari su Alpi, Prealpi e Appennino ligure, con possibilità di qualche locale spunto temporalesco, prevalentemente pomeridiano. Sul resto dl Paese persistono condizioni di tempo soleggiato. Clima caldo ovunque, anche afoso sulle pianura Padana e su quelle interne del centro.

LUNEDI, 12 LUGLIO 2010

Un po' di nuvolaglia su Alpi, Prealpi, Piemonte, ovest Lombardia e d entroterra ligue, con rischio d isolati brevi rovesci o tempoali. Sul resto del Paese sempre sole protagonista. Caldo da nord a sud, afoso nelle zone interne pianeggianti. Lieve calo termico solo sulle Alpi.

MARTEDI, 13 LUGLIO 2010

Bel tempo ovunque, ma con moderata attività cumuliforme sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, associata a eventuali brevi rovesci. Caldo ovunque.

MERCOLEDI 14 e GIOVEDI 15 LUGLIO 2010

Tempo soleggiato con solo qualche modesto annuvolamento pomeridiano sulle Alpi, senza conseguenze.

VENERDI, 16 LUGLIO 2010

Nuova lieve tendenza temporalesca serale sulle Alpi. Per il resto sarà trionfo di sole e caldo.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.12: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

h 10.12: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ospitaletto (Km. 208,4) e Interc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum