Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end con l'ombrello al nord, poi migliora e da martedì sole e temperature gradevoli per tutti

Fino a domenica attese diverse situazioni temporalesche con l'eccezione di Liguria e Romagna. Bello e caldo al centro-sud e sulle Isole. Tra lunedì e martedì generale ricambio d'aria con sole ovunque e temperature in linea con la media stagionale.

La sfera di cristallo - 5 Agosto 2011, ore 15.23

Due perturbazioni sul cammino dell'estate italiana. La prima sopraggiungerà al nord nella serata di venerdì, lasciandosi dietro una scia di instabilità anche nella giornata di sabato. Una seconda chiuderà in bellezza domenica, con temporali anche forti e ancora una volta sulle nostre regioni settentrionali.

Il resto d'Italia invece quasi non si accorgerà di questa situazione, se non per una risposta calda proveniente dal nord Africa che farà temporaneamente lievitare i termometri, portandoli qualche grado al di sopra delle medie nel fine settimana. Sarà un'Italia divisa in due dunque: lo tengano presente tutti coloro in procinto di mettersi in viaggio verso le località di villeggiatura. 

Chi parte dalle città del nord verso il meridione dovrà preparare le valige sotto l'ombrello, salvo poi dimenticarsene una volta oltrepassato il limite dell'Appennino tosco-emiliano. Chi invece salirà al settentrione dal sud partirà sotto un sole cocente ma dovà tener presente che andrà incontro a cieli grigi e temporaleschi, i quali consigliano senz'altro abiti non proprio succinti, soprattutto per chi è diretto verso le Alpi. Questo almeno fino a domenica.

Ma che estate è mai questa? Si chiederà qualche lettore sconsolato. Non date retta a chi vi infarcirà la mente con le solite manfrine dei fenomeni estremi. La stagione siffatta altro non è se non il prototipo più tipico dell'estate italiana, con tempo a tratti instabile al nord, ben soleggiato e caldo altrove, pur con temporanei tuoni pomeridani in Appennino.

Anzi tra lunedì e martedì tornerà a farci visita anche un vecchio e caro compagno di viaggio delle estati che furono: l'anticiclone delle Azzorre. Si, proprio lui: niente Africa a farci boccheggiare. Da martedì 9 fino alle porte di Ferragosto ci attendono dunque tanto sole e temperature gradevoli, con aria asciutta e cieli blu cobalto. Andrà bene sia per chi si trova al mare, sia per chi ha in programma gite in montagna, ma anche per coloro che diverranno padroni delle nostre città deserte e finalmente vivibili, anche dal punto di vista climatico.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 12 AGOSTO 2011

SABATO 6 AGOSTO: instabile al nord, con tendenza a rovesci sparsi, anche accompagnati da spunti temporaleschi in viaggio da ovest verso est. Coste liguri, est Emilia e Romagna all'asciutto. Sul resto del Paese prevalenza di bel tempo e clima caldo, anche afoso nelle zone interne. A tratti però possibili nubi basse sul bacino tirrenico e nelle ore notturne, anche lungo le adicenti coste.

DOMENICA 7 AGOSTO: al nord coperto con rovesci anche temporaleschi, più intensi lungo le Alpi, meno probabili su Liguria, Emilia, Romagna e basso Veneto. Migliora prima di sera sul nord-ovest. Qualche nube in transito tra Toscana, Umbria e Marche ma senza conseguenze. Sulle rimanenti regioni bello e assolato, con clima caldo, a tratti anche fastidioso nelle zone interne. Venti meridionali e mari a tratti mossi.

LUNEDI 8 AGOSTO: ancora un po' di instabilità residua su Lombardia e Triveneto, con ultimi rovesci in attenuazione. Su tutte le altre regioni gran sole ma clima ben ventilato da Ponente e Maestrale. Calo termico soprattutto sui versanti tirrenici e sulle Isole Maggiori.

Da MARTEDI 9 a GIOVEDI 11 AGOSTO: bel tempo su tutta l'Italia, con attiva e fresca ventilazione settentrionale. Temperature in calo lungo l'Adriatico con clima gradevole ovunque, anche fresco in montagna.

VENERDI 12 AGOSTO: ancora bel tempo ovunque, a parte qualche modesto banco nuvoloso in transito su Alpi e Triveneto, con basso rischio di pioggia. Temperature stazionarie, clima mite e gradevole per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.01: A1 Firenze-Roma

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Certosa (Km. 295,5) e Incisa - Reggello..…

h 14.57: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum