Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Week-end autunnale: tanta pioggia al nord, domenica temporali al centro-sud

Nevicate abbondanti sulle Alpi ma a quote sempre più alte.

La sfera di cristallo - 16 Gennaio 2014, ore 15.08

E' ancora novembre? No è gennaio. Se non fosse che l'inverno sino ad ora ha completamente latitato in pianura, potremmo dire che in fondo una sciroccata come quella attesa per il fine settimana ci può stare benissimo anche in pieno inverno, invece si somma e si sommerà ad altre situazioni perturbate sulla stessa falsariga, che non hanno MAI visto l'Italia raggiunta in quota a 1500m nella sua totalità dall'isoterma di zero gradi dalla fine del novembre scorso.

I dati sul gennaio 2014, comunque vada a finire negli ultimissimi giorni, resteranno storici, perchè complessivamente ci mostreranno un mese caldissimo, con anche pochissime gelate, poca nebbia, tanta, troppa mitezza. 

Come già ripetuto in mille salse il finale del mese e soprattutto l'inizio del febbraio dovrebbero riconsegnarci un inverno normale, nessuno sfracello siberiano, nessuna metamorfosi sconvolgente e traumatica, solo un rientro a cavallo delle medie, forse con un leggero sotto media, che è quanto si chiede all'inverno per poter essere tale. 

Intanto pensiamo all'ennesimo diluvio del fine settimana e a quello che probabilmente ci aspetta anche nel corso della prossima con almeno due depressioni che potrebbero intervenire: la prima tra lunedì 20 e martedì 21 al centro-sud, la seconda tra giovedì 23 e venerdì 24 a partire dal nord. Il tutto sempre accompagnato da valori termici quasi farseschi, perchè dal nord Europa di freddo ne arriva davvero poco, e quel poco che arriva si abbatte contro le Alpi. 

Di pioggia per contro ne vedremo tantissima, dapprima al nord tra stanotte e domenica 19, poi al centro-sud, dapprima sottoforma di rovesci temporaleschi per il contrasto tra l'aria fresca atlantica in sfondamento da ovest e la corrente sciroccale in risalita da ESE. In seguito ancora al centro-sud per l'inserimento della depressione di lunedì 20.

Da notare gli apporti nevosi ancora notevoli oltre i 1000m ma soprattutto oltre i 1500-1800m, a causa del rialzo del limite delle nevicate durante il fine settimana, anche se in alcune valli strette e superiori seguiterà a nevicare sin sul fondovalle.

Nel complesso al nord entro domenica in quanto a pioggia potremmo avere anche accumuli superiori ai 120-140mm, specie a ridosso dei rilievi liguri e sulla fascia pedemontana veneta e friulana.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 23 GENNAIO:
venerdì 17
: nord sotto il maltempo con tanta pioggia e nevicate sulle Alpi tra i 500 e i 700m ad ovest, 500-1000m sul centro-est. Al centro rovesci in Toscana, nuvolaglia sul resto del centro ma senza fenomeni, poco nuvoloso al sud con clima molto mite.

sabato 18: nuova perturbazione al nord ancora neve sulle Alpi oltre i 1000m, nuvolaglia al centro ma senza fenomeni, piu sole e grande mitezza al sud.

domenica 19: ancora pioggia al nord e neve oltre i 900-1200m, al centro-sud instabile con temporali, specie sulle regioni tirreniche e lieve calo delle temperature.

lunedì 20: al nord irregolarmente nuvoloso con piogge solo sulla Romagna, instabile al centro-sud in peggioramento con piogge e rovesci temporaleschi, neve in Appennino oltre i 1200-1400m. Temperature in ulteriore calo al centro-sud.

martedì 21: ancora maltempo al centro-sud ma in attenuazione entro sera, un po' di nuvolaglia al nord con qualche schiarita.

mercoledì 22: giornata di transizione senza particolari fenomeni, nè importanti sbalzi termici.

giovedì 23: ripeggiora al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum