Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso un week-end spesso piovoso al centro-nord, da lunedì l'estate crolla anche al sud

L'instabilità andrà poi gradualmente smorzandosi, anche se fino a mercoledì 3 ottobre è attesa ancora qualche nota di instabilità. In prospettiva primo week-end di ottobre più soleggiato e mite.

La sfera di cristallo - 27 Settembre 2012, ore 15.36

 Le nostre giornate nelle mani di un vortice di bassa pressione: è quello che ci ha riservato Giove Pluvio almeno sino a tutto il prossimo fine settimana. Cosa significa? Significa che il tempo che ci troveremo sopra la testa sarà spesso inaffidabile, a tratti anche piovoso, in particolare al nord e al centro.

Dopo una relativa tregua attesa nella giornata di venerdì 28, nuove nubi si materializzeranno nei cieli del centro, in viaggio verso il settentrione. Sono gli avamposti della sesta perturbazione di settembre, quella che poi diverrà protagonista sulle stesse regioni nelle giornata di sabato e domenica.

Sabato 29 attese piogge anche di un certo peso al nord, Toscana e Sardegna. Domenica 30 generale instabilità, con ombrelli nuovamente necessari su gran parte del centro-nord, Sardegna esclusa. Primi acquazzoni anche nelle zone interne della Campania, sintomo di un tempo che tenterà di cambiare anche al sud nella giornata di lunedì 1 ottobre.

Ci riuscirà? Nonostante tutto l'impegno profuso i risultati saranno complessivamente modesti, soprattutto dal punto di vista delle precipitazioni, mentre significativa sarà la svolta dal punto di vista delle temperature, finalmente previste rientrare verso le medie stagionali. 

E dopo? Martedì 2 e mercoledì 3 ci aspettiamo ancora qualche nota di instabilità, ma in un contesto di progressivo miglioramento. Un miglioramento che ci prepara ad una fase più soleggiata e tranquilla che sembra prospettarsi a cavallo del primo week-end di ottobre. Ma prima di allora avremo tempo per riparlarne.

Ecco la SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI  4 OTTOBRE 2012

VENERDI 28 SETTEMBRE: possibilità di rovesci sparsi tra Toscana, Umbria, Marche e bassa Romagna. Per il resto giornata in prevalenza soleggiata, con poche nubi di passaggio. Temperature in temporaneo rialzo al nord, stazionarie altrove. Sempre caldo per la stagione al sud.

SABATO 29 SETTEMBRE: maltempo al nord e sull'alta Toscana, con precipitazioni frequenti, a tratti anche estese e sotto forma di rovescio. Possibili temporali su Liguria e Versilia. Clima ventoso e calo termico atteso al nord. Apice del caldo al sud, con punte fino a 34°C in Puglia.

DOMENICA 30 SETTEMBRE: instabile al nord e al centro, con alto rischio di rovesci e possibilità di isolati temporali, più probabili sui versanti tirrenici. Al sud poco o parzialmente nuvoloso ma asciutto. Temperature in flessione al centro.

LUNEDI 1 OTTOBRE: moderata instabilità su Friuli Venezia Giulia, medio Adriatico e al sud, con qualche rovescio o temporale possibile. Più sole e tempo asciutto altrove. Calano le temperature al meridione.

MARTEDI 2 OTTOBRE: ancora un po' di nubi di passaggio al sud, ma con fenomeni solo sporadici. Sole prevalente sul resto del Paese. Temperature in lieve rialzo al nord.

MERCOLEDI 3 e GIOVEDI 4 OTTOBRE: tempo per gran parte soleggiato, ad eccezione di qualche banco nuvoloso di passaggio mercoledì all'estremo sud e di qualche rovescio previsto giovedì pomeriggio su centro-est Alpi. Temperature nel complesso in linea con la norma ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum