Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso la stabilità, ma con qualche incertezza

Poco da raccontare sul tempo dei prossimi giorni in Italia. Sole quasi per tutti, con un pizzico di instabilità dal giorno 10 in poi.

La sfera di cristallo - 4 Maggio 2011, ore 14.32

L'alta pressione africana si infila tra due depressioni. Una sitiazione del genere può avere anche lunga durata.

 

Per un abitante della Sardegna, della Sicilia e del sud in genere, la rimonta anticiclonica prevista per i prossimi giorni verrà accolta come una manna dal cielo, una giusta pausa dopo giorni di pioggia, seppure non continua.

Per l'agricoltore del nord Italia, che scruta il cielo con la speranza che piove, la notizia di una nuova lunga fase soleggiata non verrà certamente accolta nel migliore dei modi.

L'Italia è una Penisola molto estesa. Difficile accontentare tutti. In questo frangente, la primavera ha concesso piogge di un certo peso alle Isole ed al meridione, mentre il nord Italia è rimasto spesso ai margini e si è dovuto affidare solo a fenomeni di instabilità locale.

Nei prossimi giorni ci penserà l'alta pressione a mettere tutti d'accordo. Un'alta pressione di chiaro stampo africano, proiettata verso la nostra Penisola ed aiutata nel suo intento da due depressioni poste ai lati di essa.

L'alta pressione delle Azzorre risulta dispersa in pieno Oceano e ciò non depone bene per la "gradevolezza" della nostra stagione calda.

Farà caldo? Inizialmente no, in quanto verremo raggiunti da aria fresca di matrice orientale almeno fino a venerdì. Successivamente, le temperature tenderanno a salire per via della componente africana in rinforzo.

Ci saranno incertezze? Fino al giorno 10 poche, anzi, pochissime. Successivamente saranno possibili le solite infiltrazioni da est, che porteranno qualche temporale sulle Alpi e lungo le dorsale appenninica, ma non si andrà oltre.

Le piogge organizzate? Per ora proprio non se ne parla. Queste si potrebbero eventualmente presentare dopo la seconda quindicina del mese. Se volete saperne di piu, leggete la rubrica fantameteo, qui di seguito riportata.

Ecco la possibile linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 5 maggio: ancora aria fresca sull'Italia, con nubi all'estremo sud e sul nord-ovest, ma senza piogge. Per il resto bel tempo. Ventoso al centro ed al sud.

Da venerdì 6 fino a martedì 10 maggio: il sole la farà da padrone su tutta l'Italia. Eventuali addensamenti nel pomeriggio riguarderanno le zone interne, dove non si può escludere qualche isolato rovescio, proprio come in estate. Ventilazione scarsa e temperature in aumento.

Mercoledì 11 maggio: possibile accentuazione dell'attività temporalesca sui rilievi, per un lieve cedimento della cupola anticiclonica.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.35: A6 Torino-Savona

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Carmagnola (Km. 13,1) e Ceva (Km. 81) in entrambe le direzioni..…

h 19.34: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Pero e Svincolo Sesto San Giovanni-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum