Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso l'inverno ma con grande fatica

Durante il Ponte dell'Immacolata primi segnali di cambiamento con afflusso di aria via via più fredda, accompagnata anche da qualche nevicata lungo la cresta delle Alpi e sul versante adriatico dell'Appennino.

La sfera di cristallo - 2 Dicembre 2011, ore 16.00

 La stagione procede a piccoli passi, quasi non volesse farsi sentire, quasi volesse prendere l'anticiclone alle spalle, con un lungo giro, sfruttando l'effetto sorpresa. Di certo nessun inverno che si rispetti tenterebbe di affrontare il suolo europeo con un vortice polare così lanciato. Dovremo infatti attendere che i tempi siano maturi e ciò non avverrà prima di metà dicembre.

Ciononostante l'alta pressione, pur ingombrante, concederà alcuni spazi entro i quali potranno transitare alcuni corpi nuvolosi e le prime avvisaglie di aria fredda. Tra sabato 3 e martedì 6 una prima dose di nuvolosità attraverserà con pulsazioni successive il nostro Paese, risultanto più incisiva e produttiva lungo la cresta alpina, sul nord-est e al centro-sud. Primo calo del limite delle nevicate lungo le Alpi.

A seguire si imposterà un flusso di correnti nord-occidentali, dapprima a curvatura anticiclonica, poi disturbate da un nuovo impulso freddo che ci attraverserà tra il 9 e l'11 dicembre. Ancora creste alpine, nord-est e centro-sud, in particolare il settore adriatico, verranno interessati più direttamente dalla fenomenologia. Secondo calo del limite delle nevicate, stavolta anche in Appennino.

Intorno alla metà del mese si potrebbe proporre una terza e ulteriormente decisa pulsazione depressionaria con un peggioramento invernale più generale e significativo. Il tutto si inserirà in una progressione comunque lenta, graduale e a tratti anche faticosa. L'alta pressione rimarrà infatti come una sentinella a guardia del Mediterraneo occidentale, restia a fare concessioni, anche in periodo pre-natalizio.

SINTESI PREVISIONALE FINO A VENERDI 9 DICEMBRE 2011

SABATO 3 DICEMBRE: nuvolaglia un po' su tutto il Paese, ma più compatta e accompagnata da piovaschi su Liguria, centro-est Lombardia, Emilia, Romagna, Triveneto e regioni centrali tirreniche. Altrove asciutto e con possibili schiarite. Non farà freddo.

DOMENICA 4 DICEMBRE: ancora qualche pioggia su regioni tirreniche e nord-est. Altrove variabilie ma asciutto. Più soleggiato al sud e sulla Sardegna. Temperature stazionarie.

LUNEDI 5 DICEMBRE: nevicate lungo le creste alpine di confine. Piogge sparse sulle regioni tirreniche. Altrove passaggi nuvolosi in un contesto più asciutto. Ventoso per Libeccio anche forte e con mari di ponente fino ad agitati. Calo termico sulle Alpi.

MARTEDI 6 DICEMBRE: nuvolaglia sulle Alpi di confine ma asciutto. Possibili piovaschi invece al sud. Altrove miglioramento con inserimento del vento da nord-ovest. Possibile Foehn in val Padana. Lieve generale calo termico.

MERCOLEDI 7 DICEMBRE: nubi su Alpi di confine e nord Sicilia con qualche debole precipitazione. Altrove prevalenza d sole con clima più freddo e alquanto ventoso, specie sulle Isole Maggiori e in Calabria.

GIOVEDI 8 DICEMBRE: bel tempo con temporanea attenuazione del vento. Freddo durante la notte, specie in montagna. Più mite durante il giorno, in particolare su Ponente ligure e val Padana occidentale.

VENERDI 9 DICEMBRE: nuovo aumento della nuvolosità al centro-nord con possibili spruzzate di neve lungo le Alpi di confine e deboli piogge tra Liguria e Toscana. Temperature stazionarie. 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum