Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Verso l'autunno, con qualche momento perturbato

Sabato passaggio di temporali sulla Penisola, da domenica generale variabilità. Temperature in graduale diminuzione fino a portarsi al di sotto delle medie del periodo.

La sfera di cristallo - 23 Settembre 2010, ore 15.12



Tutto quello che c'è da sapere sul fine settimana lo illustrano in maniera eloquente le due cartine precipitative che vi postiamo oggi: la prima è centrata per la prima mattinata di sabato con i temporali in viaggio dalla Lombardia verso le Venezie e che colpiscono duro anche la Campania, la seconda, inquadrata per la tarda mattinata di domenica, segnala l'instaurarsi di correnti occidentali, che favoriscono ulteriori precipitazioni sull'estremo nord-est, dove fra l'altro ci sarà una ritornante occlusa del fronte transitato sabato, e lungo le regioni tirreniche, con fenomeni in movimento verso est e più frequenti tra l'Oristanese, l'Iglesiente e poi il basso Tirreno.

Da lunedì comincerà invece un tipo di tempo molto variabile: con un'alta pressione che non sa bene cosa fare, incapace di prendere nuovamente possesso del Mediterraneo e con strane idee di migrazioni nordiche, i nostri cieli verranno impegnati prima da moderati afflussi freschi provenienti da est, con ulteriori, moderati, momenti instabili, poi dall'inserimento di onde depressionarie atlantiche, ma qui saremo già verso i primi di ottobre.

In altre parole si prospetterebbe il terzo week-end funestato da un tempo non propriamente favorevole a gite ed escursioni. Stiamo comunque vivendo un momento di scarse performances modellistiche, dopo un lungo periodo caratterizzato invece da una sorprendente affidabilità anche a medio termine. Logico che questa incertezza si rifletta anche sul lavoro dei previsori, che faticano molto ad individuare per il pubblico una linea di tendenza credibile.

Ci sta: stiamo vivendo il periodo delle tempeste equinoziali, un cui gli ex-uragani, con le loro fluttuazioni, contribuiscono a mandare in tilt anche i modelli solitamente più attendibili.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 30 SETTEMBRE 2010:
venerdì 24 settembre: generale peggioramento sulle isole maggiori e sul medio-basso Tirreno già in mattinata, con le prime precipitazioni. Nubi in aumento anche sul resto del Paese e primi rovesci sul nord-ovest dal pomeriggio. Nel frattempo piovaschi sparsi in arrivo anche su tutto il centro-sud e al nord-est. Lieve calo termico. Rinforzo dei venti meridionali. In serata forti rovesci tra Piemonte e Lombardia occidentale.

sabato 25 settembre: al mattino migliora subito su Piemonte e Valle d'Aosta, temporali tra Lombardia e Triveneto, coinvolte anche Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna. Con il passare delle ore i fenomeni si localizzeranno sull'estremo nord-est. Tempo instabile sul resto d'Italia, a tratti perturbato su Campania e basso Tirreno in genere con forti rovesci o temporali, anche altrove possibili rovesci intermittenti e brevi temporali. Tendenza a rapido miglioramento sulla Sardegna, con ingresso del Maestrale. 

domenica 26 settembre: bello al nord-ovest, ma con nubi in rientro da est sulle Alpi e velature sulle pianure, instabile sul nord-est con piogge e nevicate oltre i 2400m sulle Alpi, specie su Friuli ed Alto Adige, variabile al centro-sud con annuvolamenti più importanti su Sardegna occidentale, regioni tirreniche tra Lazio e Calabria, associati a rovesci, in parziale sconfinamento dal pomeriggio verso levante. Più fresco ovunque.

lunedì 27 settembre: instabile al sud e sulla Sicilia con rovesci sparsi, in movimento da ovest verso est. Un po' incerto anche sulle altre regioni, ma con prevalenza di sole e scarsi fenomeni. Sempre fresco.

martedì 28 e mercoledì 29 settembre: moderata instabilità su tutto il Paese, ma più attiva al nord e lungo l'Appennino con brevi rovesci, specie nel pomeriggio. Clima fresco.

giovedì 30 settembre: giornata discreta o buona, in atttesa di un nuovo peggioramento per il fine settimana. Da confermare.

 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lodi (Km. 22,7) e Casalpusterlengo (Km. 37,9) in direzione Bolo..…

h 00.59: A1 Firenze-Roma

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Chiusi-Chianciano (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum