Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Variabilità e temporali a tratti sino a metà mese, poi parentesi di bel tempo caldo

Tanta variabilità e qualche temporale soprattutto al nord, caldo al massimo moderato ma clima nel complesso sempre gradevole sino a mercoledì 16, quando potrebbe esserci una breve parentesi di bel tempo estivo con caldo in aumento.

La sfera di cristallo - 8 Luglio 2014, ore 15.05

L'estate ha preso una piega strana in questo luglio 2014. Il nord è spesso visitato dai temporali, ed eccezion fatta per la fiammata tra l'8 ed il 13 giugno, e non ha praticamente conosciuto giornate bollenti.

E' andata meglio al centro-sud, ma senza la consueta determinazione degli anni passati ed anche qui con alcuni incidenti percorsi, segnatamente sulle regioni centrali. Ora la ferita che si è aperta tra l'Europa centrale e il nostro settentrione non è destinata a rimarginarsi in fretta. Anzi, per giovedì una scarica di temporali potrebbe visitare anche il centro e marginalmente il sud, facendo ulteriormente calare le temperature.

Se venerdì segnerà un certo miglioramento, nel fine settimana si rinnoveranno condizioni di instabilità, poichè nessun anticiclone entrerà in modo franco a proteggere l'Italia. Inoltre tra domenica sera e lunedì è atteso il passaggio di una ulteriore onda perturbata sul settentrione con temporali in attivazione da ovest verso est e temperature in diminuzione.

Martedì 15 le correnti ruoteranno a nord-ovest e solo lungo il versante adriatico sarà possibile qualche residuo temporale, mentre altrove dovrebbe tornare il sereno. 

La rimonta dell'anticiclone, solo parziale ed effimera badate bene, potrebbe completarsi nella giornata di mercoledì 16, favorendo un generoso rialzo delle temperature e qualche giorno di estate per tutti, prima del ritorno di fresche (e temporalesche) correnti atlantiche, dirette essenzialmente a coinvolgere (tanto per cambiare) il nostro settentrione.

Insomma soprattutto per la regione alpina questo sarà un luglio decisamente da dimenticare, sempre che in extremis non intervenga qualche fatto nuovo dalle nuove emissioni modellistiche.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MERCOLEDI 16 LUGLIO:
mercoledì:
ritorno del bel tempo sino a metà pomeriggio su gran parte del Paese, clima gradevole. Poi verso sera nuovo impulso temporalesco in azione al nord con rovesci e temporali su basso Piemonte, centro-est Lombardia, nella notte su Triveneto, Emilia-Romagna, alta Toscana con grandinate e fresco.
Bello altrove, ma meno caldo anche al sud.

giovedì:
migliora al nord-ovest, instabile su nord-est e regioni centrali con ulteriori temporali, momenti temporaleschi anche su Campania, Molise, Lucania e nord Puglia, ulteriore calo termico e clima gradevole o fresco ovunque, ventoso soprattutto al centro-sud con mari mossi o molto mossi e locali mareggiate sul Tirreno.

venerdì:
bel tempo ovunque al mattino, nel pomeriggio locali spunti temporaleschi su Alpi ed Appennini, caldo moderato nel pomeriggio.

sabato e domenica:
sole sino a sabato pomeriggio poi nuova accentuazione dell'instabilità al nord con temporali sparsi a partire da Piemonte ad ovest e Friuli ad est. Domenica instabile su tutto il centro-nord con rovesci e temporali sparsi, di nuovo clima fresco, più sole ma con appena un po' di caldo moderato al sud.

lunedì:
ancora temporali al nord in movimento da ovest verso est, seguiti da schiarite serali al nord-ovest, al centro-sud bel tempo.

martedì:
migliora ovunque, ma qualche temporale isolato in Adriatico e in Appennino nel pomeriggio. Rialzo moderato delle temperature.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.29: A14 Pescara-Bari

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Trani (Km. 638,1) e Molfetta (Km. 652,4) in direzione Bari dal..…

h 22.23: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) in direzione Milano dalle 22:21..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum