Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Unica concessione: un pizzico d'instabilità al centro-nord nel fine settimana, poi sarà tutto sole

Nessuna novità per i prossimi giorni. Tra domenica e lunedì la coda di una perturbazione potrebbe accentuare l'attività temporalesca nelle zone interne del centro-nord, ma si tratterà veramente di poca cosa.

La sfera di cristallo - 7 Settembre 2011, ore 14.19

Benvenuto settembre e bentornata estate! C'è davvero poco da dire sul tempo dei prossimi giorni in Italia.

Nel mese di agosto l'alta pressione africana si è resa protagonista, ma la struttura stabilizzante non era spalleggiata dal collega azzorriano. Di conseguenza si poteva sperare in un suo cedimento da parte di qualche perturbazione da ovest, che comunque non è avvenuto.

Nei prossimi giorni ( anzi, nelle prossime settimane) all'alta pressione africana si sovrapporrà quella delle Azzorre, formando il "connubio di ferro". Tale situazione, in genere, non lascia scampo e porta bel tempo e caldo per giorni e giorni sull'Italia, senza nemmeno una goccia di pioggia.

Agli addetti ai lavori, quindi, non resta che trovare qualche scappatoia, qualche fenomeno anche piccolo da poter segnalare, senza dover per forza dire "bel tempo e caldo ad oltranza".

Puntiamo allora lo sguardo al fine settimana prossimo. L'alta pressione si distrarrà un attimo e farà passare una perturbazione oltre le Alpi. In quota non vi sarà nemmeno un cavo d'onda, solo un lieve calo dei geopotenziali che potrebbe concedere qualche temporale sulle Alpi e nelle zone interne appenniniche, come in pieno luglio.

Qualche sconfinamento non sarà escluso sulle zone di pianura a nord del Po nel pomeriggio-sera di domenica, ma già lunedì il pachiderma avrà fretta di chiudere tutti i varchi, mettendo nuovamente tutti sotto il sole...e che sole!

A metà della settimana prossima la struttura stabilizzante rischierà di divenire mastodontica e potrebbe dare luogo ad un'ondata di caldo fuori stagione, con valori termici notevoli. Questa ipotesi fortunatamente andrà rivalutata, in quanto un ridimensionamento delle termiche da parte dei modelli non dovrebbe essere utopia.

Quello che conta è che almeno fino al giorno 15 non si vedono sbocchi a questa situazione. Il dopo lo analizzerà la rubrica Fantameteo, qui di seguito riportata.

Poco da dire sul tempo dei prossimi giorni. Da giovedì a sabato bel tempo, con temperature in aumento e venti deboli. Domenica qualche temporale sulle Alpi, l'Appennino centro-settentrionale e forse le zone di pianura a nord del Po. Lunedì ultimi rovesci sull'estremo nord-est e poi tutti sotto il sole almeno fino a mercoledì. Le temperature si manterranno su valori elevati, specie all'inizio della settimana prossima.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum