00:00 27 Ottobre 2000

Una “virata” rischiosa

Cavi e parabole

Le correnti che attualmente provengono da nord e che domani soffieranno da ENE, tenderanno gradualmente a modificare il loro assetto compiendo in 48 ore una virata da manuale.
Si ritorna cioè al SW.
Immaginate tanti cavi protesi a parabola, distesi lungo la penisola. Quei cavi non sono tirati ma avete un bel margine e li lasciate pendere, così la corrente al loro interno scende da sinistra e risale da destra senza sofferenze.

Se invece quei cavi li tirate al limite, la corrente arriverà di getto senza farsi il giro sulla “giostrina”, e le nubi proseguiranno in tutta fretta verso altre contrade senza far precipitare il loro contenuto.
Se addirittura buttate i cavi contro l’ostacolo delle Alpi, allora tutte le nuvole rimarranno bloccate su un versante e la corrente prenderà ancor più velocità, ritrovando le nuvole solo un centinaio di km oltre il fronte.

Nel caso di lunedì i cavi saranno tesi nel modo favorevole alle precipitazioni sul nord Italia, con esclusione del basso Piemonte, protetto dalle Alpi Marittime: pioverà con una certa frequenza invece su Lombardia e Triveneto. Si tratterà di più impulsi freddi in rapida successione che investiranno tutto il centro-nord, portando la neve sulle Alpi oltre 1500 e localmente nel corso della settimana anche a quote più basse. Neve ovviamente anche sulle cime più alte dell’Appennino.

Sarà invece verso la fine del periodo che potrebbe aversi una rotazione a nord-ovest del flusso perturbato.
C’è un punto sul quale abbiamo notato che siamo gli unici ad insistere: da 3 settimane ormai la situazione è dominata da tre figure: due alte pressioni: “Scilla e Cariddi” e dalla depressione d’Islanda, che vuole passarci in mezzo.

Quando una configurazione si ripete per più tempo può determinare una stagione , la fortuna è che quel buco sull’Europa centrale per sconfiggere l’alta c’è sempre; speriamo solo non ci abbandoni nel trittico invernale, quando le Alpi e gli albergatori aspetteranno la neve vera.
Autore : Redazione