Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Una bella parentesi soleggiata e mite per l'Italia

Ultime incertezze nella giornata di martedì, poi spazio al sole almeno fino a sabato. Previsto anche un generale rialzo delle temperature specie al centro ed al nord.

La sfera di cristallo - 21 Marzo 2011, ore 13.59

La cartina sopra riportata si riferisce alle ore centrali della giornata di mercoledì 23 marzo.

Il possente anticiclone che da giorni sta dando bel tempo e temperature miti su gran parte dell'Europa centro-occidentale sembra abbia intenzione di varcare i nostri confini.

Le ultime infiltrazioni fredde da est tenderanno ad "asciugarsi" proprio a metà settimana e sarà il sole ad avere la meglio sulle nubi, specie al nord ed al centro.

Ecco la primavera che tutti amano, fatta di sole, temperature miti e vento mai troppo forte. A dire il vero, la presenza del sole sarà un toccasana anche per la natura. Dopo le piogge abbondanti degli ultimi giorni, la maggiore insolazione contribuirà allo sbocciamento delle prime gemme e dei primi fiori, autentici biglietti da visita per la nuova stagione che incede sempre piu.

Quanto durerà questo stato di cose? Almeno fino alla giornata di sabato non prevediamo cambiamenti degni di nota. Il sole dominerà la scena praticamente incontrastato da nord a sud. Vi saranno al massimo addensamenti innocui sui rilievi centro-meridionali e sulle Isole, ma senza la minaccia di precipitazioni.

La massa d'aria sarà anche abbastanza secca. Ciò dovrebbe scongiurare la presenza di nebbie, se non in misura davvero limitata sulle pianure e nelle prime ore del mattino.

Tra domenica e lunedì l'alta pressione inizierà a cedere e sarà possibile un peggioramento al nord ed al centro, stante l'arrivo di correnti umide da sud-ovest.

Noi ci fermiamo qui. Se volete sapere il seguito della storia potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 22 marzo: ancora correnti orientali sull'Italia, con nubi sparse da nord a sud. Qualche pioggia possibile sulle regioni estreme meridionali e sul Cuneese al mattino. Ventoso ovunque ed anche abbastanza freddo al nord ed al centro.

Mercoledì 23 marzo: alta pressione in rimonta: ultimi addensamenti al sud e sulle Isole, ma senza piu fenomeni. Per il resto bel tempo. Ancora un po' freddo al mattino, decisamente gradevole di giorno. Venti da nord-est in attenuazione a partire dal nord.

Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 marzo: soleggiato e stabile su tutta l'Italia. Molto mite di giorno specie al nord ed al centro. Ventilazione complessivamente debole.

Domenica 27 e lunedì 28 marzo: possibile peggioramento al nord e poi al centro, con piogge sparse. Tempo migliore al sud, dove avremo solo nubi, ma scarsi fenomeni. Temperature in calo al centro-nord, stazionarie al sud.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.32: A4 Brescia-Padova

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sommacampagna (Km. 272,8) e S..…

h 18.32: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Genova Nervi (Km. 11,5) e Genova Est (Km. 4,2) in direzione Gen..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum