Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di freddo in arrivo nel fine settimana, ma il grosso verrà deviato verso i Balcani

Alta pressione in grande spolvero nel corso dei prossimi giorni. Per l'Immacolata modesto episodio freddo con qualche nevicata a quote collinari sul medio-basso Adriatico e al meridione.

La sfera di cristallo - 2 Dicembre 2013, ore 14.23

Il centro-sud dice basta alla pioggia. Nelle ultime settimane sono stati diversi gli episodi di maltempo intenso che si sono annidati nel Mediterraneo ed hanno poi coinvolto gran parte delle nostre regioni centro-meridionali.

Il settentrione, tranne casi locali, si è trovato spesso ai margini di queste intense depressioni e ha usufruito di quache nevicata che ha imbiancato alcuni settori dell'arco alpino...e non solo, come è successo ad esempio sabato scorso.

Nei prossimi giorni, la situazione sull'Italia tenderà a migliorare da nord a sud. Per il meridione ( specie le zone estreme) si dovrà tenere la guardia alzata per altre 24 ore, ma a partire dalla giornata di mercoledì la pioggia dovrebbe cessare di cadere anche su queste regioni.

L'alta pressione, dall'Europa centrale, si estenderà anche al bacino del Mediterraneo, fugando nubi, piogge e maltempo dalla nostra Penisola. Salirà però in cattedra la nebbia, che tra giovedì e venerdì potrebbe gravare in banchi sulle pianure del nord e nelle vallate interne dell'Italia centrale.

Successivamente, cosa potrebbe succedere? Premesso che la situazione per il fine settimana dell'Immacolata presenta ancora un po' di incertezza, l'ipotesi più gettonata sembra essere quella visibile in figura.

Vi sarà un nuovo tentativo di scambio meridiano nord-sud a cavallo del prossimo week-end, ma questa volta l'alta pressione risulterà troppo invadente per un ingresso deciso delle correnti fredde sull'Italia.

Come potete vedere, la spalla dell'anticiclone posizionato sull'Europa occidentale devierà il grosso del freddo e dei fenomeni verso levante, in direzione della Penisola Balcanica.

Tra sabato e domenica un po' di freddo riuscirà a filtrare anche da noi, con qualche nevicata sul medio-basso Adriatico e al meridione sopra i 600-800 metri. Si tratterà però di un'azione del tutto marginale e destinata a non avere un sèguito.

Lunedì, l'alta pressione riprenderà possesso della nostra Penisola, riportando nebbia ed inquinamento sulle pianure del nord, oltre ad una completa assenza di ulteriori fenomeni in Italia.

Se volete allungare il collo e vedere se ci sono novità a lungo termine, potete leggere la rubrica "Fantameteo" qui di sèguito riportata.

SINTESI PREVISIONALE FINO A LUNEDI 9 DICEMBRE

Martedì 3 dicembre: bel tempo al nord, tranne nubi locali. Al centro ultime piogge sulla Sardegna orientale e qualche nube in Adriatico, per il resto situazione in miglioramento. Al sud ancora perturbato sulle regioni estreme e sulla Sicilia con piogge e temporali. Ventoso e moderatamente freddo.

Mercoledì 4 dicembre: ultime piogge sulle regioni estreme, in via di attenuazione in giornata. Per il resto bel tempo, con nebbie sulle pianure del nord e le valli interne del centro di notte e al primo mattino. Mite in quota, freddo in pianura.

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre: bel tempo ovunque, con nebbie sulle pianure del nord e le valli interne del centro di notte e al primo mattino. Mite in quota, freddo in pianura.

Tra sabato 7 e domenica 8 dicembre: nubi in aumento sul versante adriatico e al meridione con qualche precipitazione nevosa sopra i 600-800 metri. Tramontana in rinforzo e moderato calo delle temperature su tutta la Penisola.

Lunedì 9 dicembre: torna il bel tempo ovunque, con attenuazione del vento. Freddo e nebbioso in pianura, mite e soleggiato in quota.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum