Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di caldo, poi piccolo break temporalesco tra fine giugno ed inizio luglio, in seguito altra breve onda di calore?

L'abbiamo scritto nei giorni scorsi, lo ribadiamo anche oggi: l'estate, proprio come l'inverno, procede ad episodi. Un po' di caldo sino a lunedì, (mica tanto), poi intorno alla fine del mese transiterà un fronte temporalesco tra il nord e le regioni adriatiche, infine tornerà il sereno e la corrente a getto ci spedirà addosso una breve onda di calore, prima di regalarci nuovamente un episodio più movimentato e temporalesco.

La sfera di cristallo - 22 Giugno 2010, ore 14.52

Calura in progressiva accentuazione nei prossimi giorni sull'Italia. Non si tratterà di nulla di speciale, nulla di eccezionale, però farà caldo. Un caldo normale per la stagione, a tratti stemperato da leggere infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti orientali.

Qualche temporale farà comunque la sua comparsa lungo la dorsale appenninica tra venerdì e sabato, proprio attivato da questo debole flusso instabile.

La cuspide anticiclonica però prima o poi ci farà visita. Lo farà probabilmente tra domenica e lunedì, concentrando in quel frangente il massimo del calore, con qualche punta over 30°C.

Una discreta ondulazione del getto, in concomitanza con il passaggio sull'Europa centro-settentrionale di un vortice depressionario spingerà invece la coda di un fronte temporalesco ad insidiare il nord tra mercoledì 30 e giovedì 1 luglio, regalando un po' di frescura e qualche acquazzone anche di forte intensità, specie lungo la fascia alpina e prealpina. Nubi e fenomeni, pur attenuati, interesseranno poi, con la rotazione del vento a NW, anche le regioni del medio Adriatico, quasi per nulla il resto del Paese, dove comunque i venti di Maestrale faranno calare di qualche grado le temperature.

Un'altra onda calda, favorita da un sussulto africano ad ovest del Continente, ce la sparerà addosso la corrente a getto nei primi giorni di luglio, ma anche questa potrebbe risultare di breve durata, pur concedendosi qualche puntatona bollente sino a 34-35°C.

Subito dopo altra saccatura, altro intervallo temporalesco, principalmente al nord. Una stagione insomma che procede a strappi, come è sempre stato, anche se indubbiamente quando l'Africa apre il forno fa innegabilmente venire una gran paura agli addetti ai lavori. Accettare senza battere ciglio i 40°C non fa proprio per noi, spero anche per molti di voi.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 29 GIUGNO 2010:
mercoledì 23 giugno 2010: ultime incertezze al centro-sud con qualche rovescio su basso Adriatico, zone interne del meridione, meno probabile altrove. Al nord bel tempo e caldo in accentuazione.

giovedì 24 giugno 2010: tempo buono praticamente ovunque, salvo un modesto transito di nubi sparse, specie al centro-sud. Più caldo.

venerdì 25 giugno 2010 e sabato 26 giugno 2010: lieve accentuazione dell'instabilità con brevi rovesci o temporali sui monti nelle ore pomeridiane, in particolare sul settore appenninico, con locali sconfinamenti sabato lungo le zone pianeggianti e costiere del centro e del sud. Lieve calo termico nelle aree temporalesche, altrimenti valori stazionari.

domenica 27 giugno 2010: ancora qualche isolato temporale pomeridiano all'interno nel pomeriggio, specie in Appennino. Per il resto soleggiato e caldo, anche afoso in Valpadana.

lunedì 28 giugno 2010: soleggiato e caldo ovunque con qualche punta di 31°C, nei centri cittadini anche più elevata.

martedì 29 giugno 2010: ancora bel tempo e caldo, ma dalla sera primi temporali sulle Alpi occidentali e l'alto Piemonte in movimento verso Canton Ticino ed alta Lombardia.

 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.46: A24 Tratto Urbano

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Portonaccio - Galla Placidia (Km...…

h 14.44: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum