Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di autunno in arrivo al nord, mentre al sud sembrerà di nuovo estate

Una complessa perturbazione porterà qualche pioggia al nord e su alcune zone del centro da venerdì a domenica. Niente di serio, ma i cieli tenderanno al grigio quasi ovunque. Sole pieno invece al sud, che vedrà rimontare in parte l'alta pressione africana.

La sfera di cristallo - 15 Settembre 2010, ore 14.40

Si odono gli ultimi colpi di tuono sulla Sicilia e sulla Calabria. Tra qualche ora tutto sarà passato ed il nucleo fresco che ha impegnato gran parte delle nostre regioni negli ultimi giorni sarà solo un ricordo.

L'alta pressione delle Azzorre ora tenta di impadronirsi del Mediterraneo. La bella e calda giornata odierna fa parte di questo progetto, che tuttavia sembra destinato a fallire.

Due saranno gli attacchi che l'autunno proverà a sferrare alla nostra Penisola. Il primo arriverà da nord, con un fronte freddo che tra giovedì e venerdì dispenserà qualche pioggia sul nostro settentrione e sulla Toscana.

Il secondo invece arriverà da ovest. Una perturbazione attualmente sulla Penisola Iberica farà peggiorare il tempo (ancora una volta) al settentrione tra sabato e domenica, quando le piogge potrebbero divenire più diffuse. Interessata nuovamente la Toscana, il nord dell'Umbria ed a seguire le Marche (qui i fenomeni risulteranno comunque piu sporadici).

Il resto del centro e soprattutto il sud resteranno a guardare, sotto un sole solo parzialmente offuscato da addensamenti in transito. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, specie al sud, stante la rimonta dell'alta pressione africana.

E dopo cosa potrebbe succedere? C'è ancora parecchia indecisione, ma passato il guasto del fine settimana il tempo sembra destinato almeno in parte a rimettersi al bello. Resteranno note di instabilità al nord e sulla Sardegna, ma senza fenomeni di particolare interesse.

Volete sapere il tempo del lungo termine? Leggete la rubrica "Fantameteo" di seguito riportata.

Per adesso eccovi le previsioni per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 16 settembre: bel tempo al centro ed al sud. Nubi al nord e sull'alta Toscana. Possibilità di qualche pioggia a ridosso dei rilievi. Temperature in aumento al centro-sud, in lieve calo al nord.

Venerdì 17 settembre: nubi irregolari al nord e sulla Toscana, con rischio di qualche pioggia specie sul Levante Ligure e sulla Venezia Giulia. Nubi sparse sul restante centro, bello deciso al sud. Lieve ed ulteriore calo termico al nord.

Sabato 18 e domenica 19 settembre: molto nuvoloso al nord e sulla Toscana, con piogge sparse e qualche rovescio. Attenuazione dei fenomeni al nord-ovest domenica pomeriggio, mentre gli stessi si estenderanno parzialmente sull'Umbria e sulle Marche. Bello sul resto d'Italia. Calano le temperature al centro-nord, sempre caldo al sud.

Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 settembre:  parziali addensamenti al nord, sulla Sardegna e nelle zone interne del centro, con possibilità di qualche rovescio o breve temporale. Bello ed abbastanza caldo sul resto d'Italia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.38: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vicovaro-Mandela (Km. 33,1) e Carsoli-Oricola (Km. 50,5) in dir..…

h 02.33: A1 Firenze-Roma

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Fabro (Km. 428) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum