Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' d'ombra sull'estate, poi tornerà la luce

Gli anticicloni si prendono una sosta, entra in scena un piccolo vortice fresco che recherà un po' di instabilità durante la prossima settimana.

La sfera di cristallo - 23 Luglio 2010, ore 14.47

Tranquilli, l'estate non ve la porta via nessuno, però, almeno per una settimana, diventerà vivibile e gradita a tutti, anche a chi è rimasto in città.

Gli anticicloni stanno per perdere forza e l'aria fresca si farà avanti, favorendo una bella figliata di temporali. Nessun vero guasto, ma una serie di disturbi, che coinvolgeranno un po' tutte le regioni a partire dal nord-est.

Il Maestrale di sabato sarà solo l'inizio di una fase meteorologica più vivace, che vivrà le sue fasi salienti tra lunedì e martedì con temporali pomeridiani sparsi, attivi soprattutto al centro-sud, e avrà uno strascico tra giovedì e venerdì, segnatamente al settentrione.

Per la prima domenica d'agosto tutto dovrebbe rientrare nella normalità con la spinta decisiva dell'anticiclone delle Azzorre, pronto a riportare il solleone sulla gran parte delle regioni.

La sfuriata calda di luglio comunque difficilmente potrà ripetersi con quella costanza e determinazione. Sull'est europeo infatti si farà avanti la prima vera depressione di fine stagione, che riuscirà in qualche modo ad inviare un po' d'aria fresca anche sulle nostre regioni. In altre parole gli scenari barici stanno cambiando. L'estate non può navigare utilizzando il pilota automatico e nemmeno volando sulle ali della corrente a getto, perchè questa prima o poi si stancherà di correre, con tutte le conseguenze del caso.

SINTESI PREVISIONALE SINO A VENERDI 30 LUGLIO 2010:
sabato 24 luglio: bello ovunque, ma con vento fresco di Maestrale. Qualche temporale su Abruzzo, Molise, zone interne campane, lucane, per il resto soleggiato e meno caldo.

domenica 25 luglio: graduale instabilizzazione a partire dall'Appennino centrale versante tirrenico, dove saranno possibili brevi temporali pomeridiani. Fenomeni a carattere di rovescio probabili anche su Triveneto ed Emilia nel pomeriggio, sulla Gallura in Sardegna e sull'Appennino meridionale. Temperature in lieve ulteriore calo.

lunedì 26 luglio: tempo moderatamente instabile su tutte le regioni con annuvolamenti irregolari e qualche rovescio sparso, anche temporalesco, specie nel pomeriggio e in Appennino. Temperature in lieve ulteriore calo e clima fresco.

martedì 27 luglio: fenomeni temporaleschi sparsi al centro-sud nel pomeriggio, specie in Appennino, migliora al nord.

mercoledì 28 luglio: bel tempo ovunque. Moderato rialzo termico.

giovedì 29 luglio: tempo nuovamente instabile al nord con temporali sparsi, specie sulla Lombardia. Isolati temporali anche lungo la dorsale appenninica, per il resto tempo buono, lieve calo termico al nord, altrove temperature comunque gradevoli.

venerdì 30 luglio: tendenza a miglioramento generale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.58: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Rov..…

h 10.57: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Interconnessione A21 (Km. 223,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum