00:00 27 Luglio 2004

ULTIMISSIME: i temporali ritenteranno lo “scacco matto” all’alta pressione africana

La bolla di calore africana investirà soprattutto la Spagna mentre l'Italia rimarrà vulnerabile dapprima da ovest, poi soprattutto da est. Insomma si prospetta un periodo di tempo variabile, a tratti temporalesco. I vacanzieri comunque non si preoccupino troppo: il sole ai punti vincerà sempre la sua partita con le nuvole.

DA SAPERE:
-il famigerato “Gobbo di Algeri”, l’anticiclone africano, investirà con il suo calore soprattutto la Penisola Iberica, lasciando l’Italia in una sorta di palude barica in cui potrà affluire aria instabile e foriera di temporali, dapprima al nord venerdì e sabato, da domenica anche al centro-sud.

-da lunedì l’alleanza tra anticicloni si consumerà ad ovest della nostra Penisola, mentre noi saremo coinvolti marginalmente da una saccatura in discesa dalla Russia che manterrà attive condizioni di instabilità.

-Qualcosa non quadra del tutto? E’ normale: c’è l’anticiclone scandinavo che blocca le correnti occidentali, quello africano che non ha ben deciso cosa fare, una NAO ibrida per dirla con gli esperti che lascia il Mediterraneo in un contesto di tempo di difficile predizione.

-In definitiva però c’è la concreta possibilità che i temporali possano tornare a visitare la Penisola ad iniziare dal nord e dal pomeriggio di venerdì.

SINTESI PREVISIONALE sino a martedì 3 agosto:
mercoledì 28 luglio: qualche temporale sull’Ogliastra in Sardegna, sull’est della Sicilia e sulla Calabria meridionale. Sul resto del Paese qualche annuvolamento passeggero lungo l’Adriatico, per il resto molto sole e temperature in aumento.

giovedì 29 luglio: giornata ben soleggiata ovunque, temperature in aumento.

venerdì 30 luglio: primi temporali pomeridiani al nord, specie su Alpi e Prealpi in un contesto comunque ancora abbastanza soleggiato, al centro-sud sole, temperature in lieve ulteriore aumento.

sabato 31 luglio: instabile al nord con sole alternato a nubi e rischio di temporali, l’instabilità si estenderà nel pomeriggio anche all’Appennino centrale, altrove ancora sole, temperatura in lieve calo al nord, stazionaria sulle altre regioni.

domenica 1° agosto: l’instabilità guadagna tutta la Penisola, più diffusa al nord, più limitata al settore appenninico al centro-sud, dunque sprazzi di sereno lungo le coste, tempo migliore sulle isole, temperature senza grosse variazioni.

lunedì 2 agosto: cambia la circolazione, arriva aria instabile da nord-est che porta nubi irregolari al nord con qualche rovescio, in estensione a Marche e Abruzzo, tempo discreto altrove, temperature in lieve calo nelle zone coinvolte dai fenomeni.

martedì 3 agosto: al centro-sud, la Romagna ed il Triveneto spesso nuvoloso con qualche rovescio o temporale, maggiori schiarite al nord-ovest e sulle isole, temperature in ulteriore lieve flessione sull’Adriatico, stazionaria altrove su valori comunque vicini alle medie del periodo.
Autore : Alessio Grosso