Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultimi giorni ROVENTI in attesa della RINFRESCATA!

Confermata l'ondata temporalesca che dovrebbe colpire il nord e parte del centro-sud tra domenica e lunedì. A seguire aria più salutare e FINE DEL CALDO su tutta la Penisola.

La sfera di cristallo - 22 Agosto 2012, ore 14.14

La "Rottura di fine agosto" non è mai stata tanto gradita come quest'anno. L'italiano medio, in ferie o al lavoro, non ne può davvero più di caldo e di afa!

Serve una pausa, un trade-union che ci conduca verso un'estate più sopportabile e soprattutto che attenui un po' la sofferenza e l'arsura dei nostri terreni, dopo mesi di solleone e siccità.

L'anticiclone africano che incombe da giorni sulla nostra Penisola, si sta indebolendo. Per adesso le smagliature sono solo in quota. Al suolo continua (e continuerà) a fare caldo almeno fino a sabato prossimo. Si perderà magari qualche grado, ma ciò verrà compensato da un aumento del tasso di umidità e conseguenti condizioni di afa.

Quando sarà finita? Quest'oggi vi mostriamo una bella cartina che apre il cuore alle speranze.

E' incentrata per le prime ore della mattinata di lunedì 27 agosto.

Ecco le correnti da nord-ovest LIBERATORIE, che soffieranno dopo il passaggio temporalesco atteso domenica al nord e lunedì su parte del centro e del sud.

Il caldo batterà finalmente in ritirata, sotto l'incedere di aria meno calda e più salutare dall'Atlantico.

Anche i mari subiranno un rimescolamento e ciò favorirà la perdita di qualche grado. Saremo sempre lontani dai valori normali, ma sarà un inizio.

La burrasca di fine agosto in genere non pone termine all'estate, ma attenua solo la sua intensità. Di conseguenza è assai probabile che dopo questa sfuriata, la situazione torni ad essere governata da sole, ma non con temperature canicolari come è avvenuto spesso negli ultimi mesi.

Se volete sapere la linea di tendenza a lungo termine, potete comunque leggere la rubrica "Fantameteo" qui di seguito riportata. Per adesso, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 23 e venerdì 24 agosto: nessun cambiamento. Qualche temporale di calore sulle Alpi, con limitati sconfinamenti in pianura. Per il resto sole e caldo.

Sabato 25 agosto: bel tempo ovunque al mattino, ma peggiora nel pomeriggio su Val d'Aosta, Piemonte e Lombardia con temporali anche forti. Ancora caldo al centro-sud, temperature in incipiente calo al nord.

Domenica 26 agosto: passaggio temporalesco organizzato al nord, in successivo spostamento verso la Toscana, il nord del Lazio, l'Umbria e le Marche. Il sud ancora in attesa. Temperature in tracollo al nord ed a seguire anche al centro, stazionarie al sud.

Lunedì 27 agosto: torna il sereno al nord, qualche episodio instabile su Adriatico, zone interne del centro, Campania, Molise e nord Puglia. Ventoso ovunque per Maestrale o Tramontana. Clima più fresco ovunque.

Martedì 28 e mercoledì 29 agosto: torna il bel tempo ovunque, ma con temperature normali per il periodo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum