00:00 1 Febbraio 2011

Ultimi capricci al sud, poi il tempo metterà giudizio almeno fino al 10 del mese

Le nostre regioni meridionali e le Isole Maggiori sotto il giogo di un vortice depressionario fino a giovedì. Altrove prevale già il sereno, ma con il rischio nebbia e inquinamento che incombe sulle pianure.

L’inverno si distrae e si perde in una lunga divagazione all’insegna del bel tempo. Prima di apporre il cartello "torno subito… o quasi", il generale non perderà occasione per togliersi gli ultimi sassolini dalle scarpe, invero di insistere fino a giovedì sulle nostre Isole Maggiori e al sud per mano di un piccolo ma velenoso vortice di sembianze tutte mediterranee.

Smaltiti in quel frangente gli ultimi rovesci e dissipate le ultime nuvole, ecco dunque il sereno pronto per accompagnarci mano nella mano per una lunga serie di giornate tutte uguali verso la seconda decade di febbraio. Al sole e alle temperature, che si faranno miti per la stagione anche in quota, si accompagnerà anche il classico rovescio della medaglia che, data la situazione di inquinamento pregressa, rischia di diventare davvero seria, quella legata allo smog.

A quando la prossima ripulita dell’aria dunque? Alla prossima ripartenza del vento, in questo caso non prima del 10-12 febbraio, allorquando sembra possibile l’inserimento di una depressione atlantica in sede mediterranea. Sarà il ritorno dell’inverno? Non certo quello del gelo e della neve, almeno per il momento, ma più probabilmente quello della pioggia e del vento, con la dama bianca relegata ai monti.

Nulla se non la normalità climatica del nostro Paese che vede nella pioggia e nel vento la benedizione oppure, a seconda dei punti di vista, il prezzo da pagare al sole e alla stabilità per salvaguardare la nostra salute, messa a dura prova dal galoppante progresso del quale siamo allo stesso tempo vittime e carnefici.

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 8 FEBBRAIO

MERCOLEDI, 2 FEBBRAIO 2011

Rovesci sparsi su Isole Maggiori, Calabria, Lucania, Cilento e Salento. Nevicate tra 800 e 1200 metri. Sul resto del sud e sul medio Adriatico parzialmente nuvoloso ma asciutto. Bello al nord, Toscana, Umbria e Lazio con rischio nebbia sulla val Padana. Temperature in aumento, in particolare sulle Alpi. Ventoso al centro e al sud.

GIOVEDI, 3 FEBRAIO 2011

Residui rovesci locali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, in attenuazione. Sul resto del sud e sulla Sardegna nubi irregolari con tendenza a schiarite. Bello altrove con possibili nebbie notturne, specie in val Padana, e temperature miti in quota. A tratti qualche passaggio nuvoloso ad alta quota sulle Alpi. Ventoso al centro e al sud.

VENERDI, 4 FEBBRAIO 2011

Al mattino ultimi addensamenti su Calabria e golfo di Taranto, a seguire bel tempo su tutto il Paese. Temperature in aumento anche al sud e sulle Isole, con attenuazione dle vento ovunque. Ancora nebbia a banchi sulla pianura Padana con accumulo degli inquinanti e pessima qualità dell’aria.

WEEKEND

Tempo ben soleggiato su tutta l’Italia, con temperature in rialzo su valori miti durante il giorno, specie in montagna e lungo le coste. Un po’ più freddo sui settori di pianura interessati dai soliti banchi di nebbia.

LUNEDI, 7 FEBBRAIO 2011

Altra giornata nel complesso soleggiata e non fredda, ma con velature anche estese in arrivo al nord e al centro, pur senza particolari disturbi.

MARTEDI, 8 FEBBRAIO 2011

Insiste qualche velatura al centro-nord, bello sul resto d’Italia, con temperature stazionarie su valori miti per il periodo, specie in quota. Permangono condizioni di pessima qualità dell’aria specie nei grandi centri urbani.

Autore : Luca Angelini