Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultime vampate calde, poi spazio a TEMPORALI e aria più fresca

Caldo sull'Italia fino a venerdì, poi arriveranno temporali specie al centro-nord, seguiti da un provvidenziale calo termico.

La sfera di cristallo - 11 Giugno 2014, ore 15.00

Ultime 36-48 ore di caldo intenso sull'Italia, poi la situazione inizierà a cambiare.

Già nella giornata di venerdì, una collana di temporali interesserà nel pomeriggio gran parte dei nostri rilievi, sconfinando parzialmente sulle zone di pianura prossime ai contrafforti montuosi.

Le temperature accuseranno una prima debole flessione, ma il piatto forte lo avremo tra sabato e domenica. Le temperature caleranno sensibilmente soprattuitto al centro-nord sotto i colpi di temporali anche forti (si legga a tal proposito questo articolo: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/tra-domenica-e-luned-giu-i-termometri-di-oltre-10-al-centro-nord-/46434/)

La cartina sopra riportata inquadra la situazione attesa per le ore centrali di domenica 15 giugno. Come potete vedere, il raggio d'azione dell'alta pressione cambierà e si porterà sul Vicino Atlantico. Sui meridiani centro-orientali europei e sull'Italia avremo una sostanziale modifica del quadro meteo, con l'arrivo di aria più fresca e conseguenti situazioni temporalesche.

La ferita barica che si aprirà nel cuore del Mediterraneo manterrà condizioni di moderata instabilità sulla nostra Penisola anche all'inizio della prossima settimana. In altre parole, avremo ancora la possibilità di temporali, con il caldo che dovrebbe stare alla larga dal Bel Paese almeno fino al giorno 20.

La giornata di mercoledì 18 giugno, di cui vediamo la cartina, ci mostra ancora condizioni instabili sulla nostra Penisola, ma in via di attenuazione stante l'espansione dell'alta pressione dal vicino Atlantico verso l'Europa occidentale.

Riuscirà l'alta pressione a riportare il caldo e il bel tempo in Italia? Se volete qualche risposta leggete la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo fino alla giornata di mercoledì 18 giugno.

Giovedì 12 giugno: cambia poco la situazione: bel tempo, molto caldo, possibili temporali di calore anche intensi nel pomeriggio su alcuni settori delle Alpi e dell'Appennino.

Venerdì 13 giugno: il tempo inizia un po' ad instabilizzarsi, con temporali maggiormente presenti sui rilievi e locali sconfinamenti in pianura. Le temperature subiranno una prima leggera flessione.

Sabato 14 giugno: temporali progressivamente più diffusi nel corso della giornata al nord e nelle zone interne del centro associati ad un primo calo delle temperature. Più episodici i fenomeni al meridione.

Domenica 15 e lunedì 16 giugno: tempo molto instabile al centro-nord con temporali anche forti. Temporali nel pomeriggio saranno presenti anche nelle zone interne del meridione. Sensibile calo termico specie al centro-nord.

Martedì 17 e mercoledì 18 giugno: ancora moderatamente instabile sulla Penisola, con temporali sparsi, in via di attenuazione nella giornata di mercoledì. Clima accettabile.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum