00:00 28 Marzo 2011

Ultime note di instabilità, poi spazio ad un sole tardo primaverile

Fino a mercoledì la nostra Penisola sarà interessata da una variabilità primaverlie, con spazio anche per qualche rovescio o temporale. Da giovedì a domenica bel tempo e molto mite ovunque.

La perturbazione attesa sull’Italia è puntualmente giunta, con il suo carico di pioggia.

Oltre alle precipitazioni, si è udito anche qualche colpo di tuono, segnatamente sulle regioni tirreniche. Il fronte ora si sta muovendo verso levante, ma il tempo non si stabilizzerà di colpo.

Un’atmosfera un po’ irrequieta ci accompagnerà fino alla giornata di mercoledì compreso, sia per la retroguardia della perturbazione sopra citata, sia per l’arrivo da ovest di altri impulsi instabili, che di concerto si getteranno nel calderone mediterraneo.

Variabilità primaverile può sembrare un termine vago, ma ben riassume il tempo che avremo nei prossimi due giorni in Italia; un tempo complessivamente mite, gradevole, ma con l’insidia del rovescio o temporale che potrebbe celarsi dietro qualunque addensamento nuvoloso.

Volendo fare un distinguo, le nubi e le eventuali precipitazioni saranno piu presenti nelle zone interne, mentre le schiarite lungo le coste e sulle Isole.

E dopo? Da giovedì cambierà di nuovo tutto (questa è a primavera!). L’alta pressione sub-tropicale rimonterà da ovest e ci farà assaporare un altro periodo stabile, soleggiato ed anche un po’ caldo per la stagione.

Caldo quanto? Probabilmente abbastanza da garantire tra sabato e domenica i 25° su alcune aree urbane del centro-nord.

Quando durerà questa situazione? Almeno fino alla giornata di domenica, poi subentra un po’ di incertezza dovuta ad una saccatura presente sull’Europa occidentale. Questa tenterà di entrare, ma l’impresa sembra al momento assai ardua. Il Fantameteo cercherà di chiarire meglio questo punto.

Intanto, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo: nubi al nord-ovest, zone interne dell’Italia centro-meridionale. Qualche rovescio o temporale possibile, specie nel pomeriggio ed in prossimità delle zone montuose. Tempo migliore sul nord-est, Isole Maggiori ed estremo sud, dove le schiarite saranno piu ampie. Clima mite e gradevole, un po’ fresco sotto precipitazioni.

Giovedì 31 marzo: nubi al sud con gli ultimi rovesci, in via di attenuazione. Bel tempo al nord ed al centro, salvo nubi locali. Ventilazione da nord in rinforzo al centro ed al sud, mite ovunque.

Venerdì 1, Sabato 2 e domenica 3 aprile: stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Temperature superiori alla norma. Ventilazione debole. Eventuali addensamenti avranno carattere temporaneo.

Lunedì 4 aprile: un po’ di nubi al nord e sul Tirreno, senza piogge. Bello altrove. Sempre molto mite ovunque.

Autore : Paolo Bonino