Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima settimana di settembre: PIOGGE INTENSE al nord o CALDO per tutti?

Molta indecisione serpeggia ancora tra le maglie dei modelli in merito al tempo che farà la prossima settimana in Italia. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza, prendendo in considerazione tutte le possibili opzioni.

La sfera di cristallo - 19 Settembre 2012, ore 14.20

Che piova o che ci sia il sole, questo è un settembre decisamente emozionante. Il problema idrico su diverse regioni non è stato ancora risoto, ma i movimenti delle configurazioni bariche a scala europea ed atlantica ci suggeriscono che il prossimo autunno potrebbe essere decisamente più dinamico ed interessante rispetto allo scorso anno.

Per mettere altra carne al fuoco si è scomodato addirittura un ex uragano, che ormai tutti conoscono: il famigerato Nadine. Questa struttura ciclonica, parcheggiata al largo delle Isole Azzorre, è diventata la bestia nera delle elaborazioni modellistiche degli ultimi giorni. In pratica, si è aggiunto un ulteriore elemento di disturbo ad una situazione già complicata, come spesso succede nelle stagioni di transizione.

Cosa potrebbe riservarci il prossimo futuro? Per rispondere a questa domanda facciamo prima un distinguo. La situazione da oggi fino a domenica è per fortuna abbastanza chiara. Sul dopo invece pesa ancora la " mannaia" di Nadine, che non ci consente di formulare una previsione attendibile e completa.

Nella giornata di giovedì 20 verranno smaltiti gli ultimi residui della terza perturbazione di settembre. Successivamente l'alta pressione rimonterà e dovrebbe garantirci un fine settimana nel complesso buono e abbastanza caldo per il periodo.

All'inizio della settimana prossima, come già accennato, la faccenda si complicherà...e non poco! Non avendo una "linea madre" da seguire, faremo solamente delle ipotesi, supportate però da percentuali.

Pare assodato che l'alta pressione delle Azzorre sposterà le sue tende molto ad ovest, verso i banchi di Terranova. Tra il Vicino Atlantico e l'Europa occidentale partirà una discesa fredda che verrà aiutata nel suo incedere verso sud proprio dalla spalla azzorriana in Atlantico.

Quando la saccatura fredda arriverà all'altezza dell'Iberia si aprirà un bivio: andrà a convergere dentro all'ex uragano oppure verrà veicolata verso est, saltando questo ostacolo? Può sembrare strano, ma queste due opzioni avrebbero risvolti molto diversi sul tempo della nostra Penisola.

Se passasse la prima ipotesi, l'Italia verrebbe innondata di sole da nord a sud, con un'ondata di caldo fuori stagione ( probabilità 40%). Se passasse la seconda ipotesi il centro-nord del nostro Paese verrebbe innondato di pioggia (!!) mentre il bel tempo ed il caldo campeggerebbero soprattutto al sud ( probabilità 40%).

Resta un 20%, che rappresenta la possibilità che si possano verificare eventi ora scarsamente prevedibili. Strante l'estrema incertezza di questa situazione, non possiamo di certo escluderli.

Questa è la situazione attuale. Con le prossime emissioni si spera che questo dilemma venga sciolto e che si possa stilare una linea previsionale comune.

Se non vi basta e volete spingervi oltre per scrutare le maglie del lungo termine non dovete fare altro che leggere la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata.

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi quattro giorni. Da lunedì 24 in poi preferiamo non scendere ancora nei dettagli.

Giovedì 20 settembre: ultime incertezze sul medio Adriatico ed al sud con qualche rovescio o temporale, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza buono. Ventoso e gradevole di giorno.

Da venerdì 21 fino a domenica 23 settembre sull'Italia prevarrà il bel tempo. Ci saranno degli addensamenti sulle Alpi e su parte del nord, ma senza pioggia. Attenuazione del vento e temperature in aumento, specie al centro e al sud.

A seguire, situazione incerta. Seguite tutti i nostri aggiornamenti, mi raccomando...!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum