Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ultima settimana di luglio: si inizia con il CALDO, si finisce con la CANICOLA

Caldo in accentuazione durante questa settimana, stante l'espansione progressiva dell'alta pressione africana verso la nostra Penisola. Il picco è atteso tra il week-end e la giornata di lunedì. Qualche temporale sulle Alpi e parte del nord fino a mercoledì.

La sfera di cristallo - 22 Luglio 2013, ore 15.00

Non sarà una settimana piacevole per chi dovrà lavorare o stare in città. Arriva l'alta pressione africana e con essa il grande caldo; con questa situazione, le nostre metropoli si trasformano in immensi sudari e la calura viene ulteriormente accentuata dall'effetto "isola di calore" indotta dall'asfalto e dal cemento.

L'aumento della temperatura sarà in un primo tempo graduale, per poi esplodere abbastanza celermente durante il fine settimana. Tra sabato 27 e lunedì 29 luglio avremo molto probabilmente il picco massimo, con la calura che risulterà assai fastidiosa su gran parte dello Stivale (http://meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/L-Africa-si-fa-sotto-
quando-si-tocchera-l-apice-del-caldo-sull-Italia-/42413/
)

A metà settimana si inizierà con il caldo intenso. Dopo gli ultimi temporali che frequenteranno limitati settori del nord tra martedì e mercoledì, da giovedì l'alta pressione africana inizierà a fare sul serio. Il famigerato gobbo alzerà la testa, conseguentemente all'affondo di una saccatura sul Portogallo.

Le temperature inizieranno a salire ed i fenomeni temporaleschi verranno annientati sul nascere da questa massa calda e stabilizzante. Solo il profondo arco alpino potrà ancora beneificare di qualche colpo di tuono nel pomeriggio; per tutte le altre regioni sarà stabilità assoluta.

Nel prossimo week-end, i due piatti della bilancia (il fresco ad ovest e la calura più ad est) tenderanno a squilibrarsi ulteriormente e sulla nostra Penisola il caldo intenso si trasformerà in vera e propria canicola: http://meteolive.leonardo.it/
news/
MeteoLive-Zoom/50/Tutti-nel-forno-entro-il-prossimo-week-end-chi-rischiera
-i-40-deg-e-quando-esattamente-/42415/

Il "piatto fresco" sprofonderà ulteriormente verso il Vicino Atlantico e di conseguenza il "piatto caldo" salirà di gran carriera verso l'Italia e l'Europa centrale. Questa situazione canicolare si manterrà invariata anche nella giornata di lunedì 29 luglio. Successivamente, le correnti oceaniche proveranno a smussare il cuneo bollente ad iniziare dalle regioni settentrionali, preparando forse un break temporalesco per i primi giorni di agosto. Se volete approfondire questo argomento potete leggere la rubrica Fantameteo qui di seguito riportata: http://meteolive.leonardo.it/news/Fantameteo-30gg/45/Fantameteo-
grande-caldo-in-attesa-della-rinfrescata/42417/

Per il momento, ecco la possibile linea di tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedì 23 e mercoledì 24 luglio: ancora qualche temporale sarà possibile nel pomeriggio su Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe (specie Piemonte). Qualche fenomeno davvero isolato anche tra il Lazio e l'Abruzzo, per il resto sereno e caldo.

Giovedì 25 luglio: gli ultimi temporali si rifugeranno nel profondo arco alpino. Sul resto d'Italia tempo stabile, soleggiato e progressivamente più caldo.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio: alta pressione africana in piena azione sull'Italia, con caldo molto intenso e fenomeni temporaleschi praticamente assenti.

Lunedì 29 luglio: tornerà qualche isolato temporale sulle Alpi, sul resto della Penisola la canicola continuerà e con essa la stabilità quasi totale delle condizioni meteo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum