Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tutto pronto per il grande caldo

Ultime marginali note di instabilità mercoledì su parte del settentrione, poi bel tempo e clima molto caldo almeno fino a domenica. Lunedì ricompare qualche temporale lungo l'arco delle Alpi, poi ancora sole e caldo per tutti.

La sfera di cristallo - 23 Luglio 2013, ore 15.31

Sale l'attesa per questa seconda ondata di caldo dell'estate 2013, la seconda in due mesi, il che sottolinea, è bene rimarcarlo, che finora la stagione è andata alla grande, risparmiandoci le interminabili calure viste gli anni passati. Ma allora cosa succede proprio adesso, perchè questa insospettabile rivincita dell'africano?

Nell'articolo qui sotto evidenziato abbiamo già ben approfondito il discorso  meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/Caldo-africano-fino-a-quando-durera--Quando-tornera-l-estate-gradevole-/42421/; in altre parole tutto fa capo al mutato assetto della circolazione in atto sullo scacchiere euro-atlantico, dove si sono invertite le figure di alta e bassa pressione. Una vasta saccatura in particolare è andata a sprofondare sule Isole Britanniche, circostanza più che normale in questo periodo dell'anno e, nella sua manovra di assestamento, ruoterà l'asse in senso meridiano andando a spingersi fin quasi sul Portogallo.

La super estate lascia dunque il Regno Unito e parte dei Paesi Iberici (stremati dalle recenti calure) e viene trascinata a forza a ridosso dei Paesi mediterranei, tra i quali l'Italia troneggia in prima fila. Come una macchia d'olio ecco dunque la controrisposta anticiclonica africana, in contrapposizione alla depressione portoghese. Tutto sembrerebbe votato al ritorno dell'estate rovente, così classica negli ultimi anni.

In realtà si tratterà di una intensa, ma normale (per il periodo) ondata di calore estiva, seguita da un probabile tentativo di ripristino delle condizioni preesistenti già nei primi giorni di agosto. Come dire: fiammata africana, fuoco di paglia, poi ecco tornare il padrone di casa,l'anticiclone delle Azzorre, sospinto su di noi da una ripresa delle correnti occidentali atlantiche.

Uno strappo alla regola dunque, concediamolo al pur antipatico anticiclone con la "gobba". Già i primi giorni di agosto proporranno nuovi scenari, qualche temporale di passaggio, specie al nord e al centro, e un ricambio d'aria che ci porterà al punto dal quale eravamo partiti: estate gradevole. E speriamo che duri: è chiedere troppo?

SINTESI PREVISIONALE FINO A MARTEDI 30 LUGLIO 2013

MERCOLEDI 24 qualche disturbo di passaggio al settentrione, con possibilità di temporali sparsi in movimento da ovest verso est, seguiti da un pronto miglioramento  a partire dal nord-ovest. Sul resto del Paese in prevalenza bello. Caldo ancora nella norma per il periodo.

GIOVEDI 25 arriva l'alta africana: cieli sereni ovunque e temperature in netto rialzo, a partire dalle quote superiori.

Da VENERDI 26 a DOMENICA 28 primo apice della fase soleggiata e calda, con punte fino a 38-39°C nelle zone interne e pianeggianti del centro-sud, afa fastidiosa in val Padana meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/. Qualche isolato temporale serale lungo la cresta delle Alpi. 

LUNEDI 29 condizioni di moderata instabilità su Alpi e alto Piemonte, con rischio di qualche forte temporale, in parziale sconfinamento serale verso l'alta val Padana. Sul resto del Paese situazione invariata, con sole e caldo intenso.

MARTEDI 30 bel tempo ovunque, al nord si avrà una maggior ventilazione e un lieve incipiente calo delle temperature massime. Mercoledì secondo apice della fase calda al centro e al sud.

 

 

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum